Emmeci Ti chiedo scusa, potevo essere più chiaro: con "spese varie" intendevo TIM Safe Web (18 euri/bimestre), Opzione Prime (18 euri/bimestre) e Attivazione TIM ComUnica (12 rate da 15 euri l'una/bimestre) + le tasse.
Sul centralino virtuale ammetto essere stata una scelta dettata da un paio di problemi:
- Una vecchia centralina Samsung che non ce la faceva più e la difficoltà nel rimpiazzarla
- Mancanza di competenze IT non solo a livello di software ma anche e soprattutto a livello hardware, non solo nostre ma anche di eventuali fornitori abituali
Sul router e i telefoni è stata fatta la ca++ata, me ne sono reso conto solo dopo. Ottimi dispositivi ma facilmente reperibili a molto meno, sarebbe però rimasto il problema della configurazione.. Credo, ripeto che non sono un esperto in materia, purtroppo..
Detto ciò questo è nato più da un'esigenza interna che dal dealer stesso, penso abbia visto anche lui in che "stato tecnologico" ci trovavamo e ha cercato di venirci incontro: è sempre stato trasparente sui costi anche in corso di definizione del contratto.
Sul versante digitalizzazione hai colpito nel segno: molti dei miglioramenti che ho portato/provato ad introdurre non vengono utilizzati o vengono martoriati per non far andare in confusione i colleghi.. Spesso e volentieri si tratta di cose da poco, che costano relativamente poco e che dopo aver imparato ad usarle migliorano la QoL di tutti i settori, facendoci perdere un sacco di tempo in meno qua in amministrazione. Non definirei la nostra un'azienda padronale (è tra l'altro una società cooperativa) ma piuttosto un'azienda cristallizzata in un periodo storico che non esiste più! Non è per cattiveria, è che proprio non c'arrivano! Questo ovviamente non giustifica la cosa ma ci tenevo a specificare. Ti dirò di più: nelle nostre zone faccio un'enorme fatica a trovare consulenti/fornitori adatti alle nostre misure - sembra che ci sia un cono d'ombra tra "tizio che ti fa il lavoretto in nero" e "superfornitore che per aziende con meno di 500 dipendenti non risponde manco alle mail". Non so se anche per la tua zona sia così.
In ogni caso ti ringrazio moltissimo per la risposta, vedo cosa posso fare per tagliare un po' di spese inutili.