Ragazzi sto per acquistare un deco mesh Tp-Link M4 per cambiare la mia configurazione LAN attuale
Avendo alcuni punti "deboli" wifi in casa sto pensando ad un sistema mesh( ho avuto modo di usare il mesh con fritzbox 7590 + repeater 2400 e riuscivo a compensare quasi tutta casa; poi ho sostituito gli apparati e mi restano alcuni punti "deboli")
Al momento io ho:
- Modem con ont integrato (a cui ho disattivato la parte wireless)
- Asus AX88U ( come AP - lo so perde molto dei suoi poteri ma non posso fare diversamente per evitare il doppio NAT al momento)
- switch netgear 8porte unmanaged a cui è connesso via LAN iMac,postazione di lavoro aziendale e sky(in cucina)
il deco sostituirà l'AX88U (che venderò o farò reso ad amazon); ora non credo ci saranno incomaptibilità leggevo su amazon un commento in cui leggo
"Con molti switch comuni ( ad esempio i dlink) la backhaul non funziona in quanto non supportano il protocollo IEEE 1905.1" ............ mmmmmm non comprendo perchè non dovrebbe uno switch di altro brand non riuscire a farlo connettero
Secondo dubbio:
meglio fare modem -> deco principale e i 2 satelliti sparsi in zone diverse di casa (uno potrei anche cablarlo e usare la sua seconda porta come ponte verso Sky) mentre uno per forza wireless in quanto in una zona di casa non cablata ( quindi potrei fare 2 con cavo + 1 wifi oppure 2 in wifi)
oppure (per me sarebbe più pratico)
principale al lato sky (quindi cablato) e altri due in wifi in altri due punti della casa