• Off-topic
  • Criptovalute pareri ed esperienze personali

Di recente due conoscenti si sono buttati nelle criptovalute su un sito di cui si vede spesso anche la pubblicità uno facendo investimenti più spericolati e un altro per avere una rendita costante ma bassa e più sicura. (Tipo piano di accumulo)
Io sono sempre stato diffidente delle criptovalute in particolare per la loro estrema volatilità
In secondo luogo perche queste piattaforme che gestiscono le valute e i portafogli virtuali dove sono fisicamente? E chi le controlla?

Voi avete esperienze in merito ? Ci avete investito ? Siete tranquilli?

MattCross

io per un pò mi ero appassionato ed ho anche provato con risultati buonini ( l'ho seguita da febbraio 2019 quando il BTC valeva intorno ai 3000€ a poco prima della fine 2020 - arrivando a circa 50.000€)e diciamo sono riuscito a raddoppiare - avevo messo una piccola somma su BTC ed un'altra su cripto minori);

Però bisogna capire una cosa:
    1.) criptovaluta = investimento; (dunque sconsigliata a chi pensa ad una rendita o a forme di risparmio et simila);
    2.) ognuno di noi ha una certa capacità "di rischio" diversa ognuno dall'altro ( magari io rischio senza pensieri - esempio fino a 10.000€ - un'altra persona a 2000€ magari già va in panico);
    3.) come ogni cosa bisogna dedicarci un pò di tempo e - essendo investimenti - avere la fortuna/capacità di rischio e fermarsi non appena si raggiunge questo limite

Regola base che io dico sempre (data la natura di investimento e quindi anche rischio "capitale" -> " Investire solo e soltanto la cifra che si è disposti anche a perdere senza che intacchi la propria economia" ( è da stupidi se si rischia anche la quota di economia familiare dedicata a spesa e bollette)

Io ho "investito" 100 euro giusto per provare, ma il portafoglio fa troppi sbalzi per essere un investimento vero a parer mio.
    Alla fine mi sono detto prendo le crypto più sconosciute con i valori più bassi (o li ottengo rispondendo ai quiz su Coinbase) e se va di fortuna in futuro guadagnerò qualcosa in caso di un rialzo massiccio di una di queste (praticamente come giocare alla lotteria)

MattCross una rendita costante ma bassa e più sicura. (Tipo piano di accumulo)

Ma su quali criptovalute si può fare questo discorso?

MaxBarbero non lo so, mi pare che sia un portafoglio di valute gestito dalla piattaforma (Crypto) che garantisce un rendimento fisso (12%!?!) per me esagerato quindi mi chiedo dove sia il tranello…

MattCross Non conosco il sito, ma qualcuno che garantisce il 12% la vedo molto difficile (altrimenti sarebbero tutti li IMHO)

MattCross con i tassi ufficiali praticamente a zero o sotto zero in alcuni casi bisogna vedere a fronte di quali rischi ti promettono il 12%...... di fatto le cripto valute sono un investimento altamente speculativo dove puoi decuplicare ma anche perdere tanto o tutto..... vista la volatilità che hanno..... Inoltre sono mercati non regolamentati........

Si parla di criptovaluta quindi a meno che tu non sia una cosidetta "balena" e quindi coi tuoi investimenti riesci a "guadagnare/perdere" vari "zero" e muovere il mercato "criptovalute"

sono investimenti quindi come tali non possono garantire "risparmio o rendita" (ma il 12% o anche meno o anche di più essendo appunto investimenti)

Risparmio e rendita (poco,pochino ma sicuro) solo Titoli di Stato, Buoni del Tesoro o Postali...... e libretti risparmio; al massimo conti deposito vincolati..... ecco questo si deve suggerire a chi cerca "risparmio", non "investimenti"

MattCross
        Se ci sono di mezzo le crypto non esiste "rendita costante ma più bassa e sicura"
        Probabilmente parlava di lending o staking di USDT, che promette degli ottimi guadagni si, ma devi fidarti dell'USDT. Se un giorno va gambe all'aria chi si è visto si è visto.

Ma in che modo guadagni con USDT? Il valore è legato al dollaro, quindi a meno di fluttuazioni del dollaro che non sarà sicuramente del 12%, che guadagni puoi fare?

MaxBarbero se e' un interesse su somme depositate il 12% te lo da la controparte perche' stai depositando la tua criptovaluta (usdt) li come se fosse un rapporto di conto corrente dove ti garantiscono un tasso a fronte di una somma depositata ... C'e' pero' il rischio controparte....... quindi se ad esempio la controparte e' l'exchange e va in default rischi di perdere tutto. Poi c'e' il problema del rischio di cambio... Sei sicuro che usdt sara' sempre e facilmente convertibile in usd in un rapporto 1:1 In sostanza convertendo da una fiat in una cripto e depositando la somma in un exchange stai affidando i tuoi soldi completamente a quell'exchange.Devi avere molta fiducia in quest'ultimo che di solito opera in giurisdizioni dove la regolamentazione e' praticamente inesistente.

un mese dopo

Riesumo la discussione, perché mi sto interessando all'argomento.

Ma è "legale" in questo modo? Perché:

Mettiamo uno metta tipo 500 euro in BTC, il valore dopo un mese salga e si trova BTC per un valore di 800, come "le dichiari"?

Oppure la gente che si mette a fare mining non dovrebbe servire p.iva? Perché da quello che so io, tutte le attività che portino introiti/guadagno non andrebbero registrate e i guadagni dichiarati, e su essi andrebbero pagate tasse.

• od1n0 ha risposto a questo messaggio

QRDG le plusvalenze (quando le realizzi pero ovvero quando le rivendi) le dichiari con modello unico persone fiisiche inoltre se detenute all'estero le cripto devi compilare il quadro rw annualmente finche' le detieni

• QRDG ha risposto a questo messaggio
              • QRDG ha messo mi piace.

od1n0 Come pensavo, cosa che però nessuno sulle varie piattaforme specifica...

Vedo anche tanti youtuber (su cui ho dubbi anche sulla loro regolarità fiscale) che lo consigliano, non specificando questo, o ricordo anche etoro, che dicevano che era così semplice.

Per la questione mining aspetto qualche altra risposta.

• od1n0 ha risposto a questo messaggio

QRDG L'attvità dei miner dovrebbe esser assimilabile ad attività di produzione di beni con tutto cio' cjhe ne consegue. Ovviametne essendo le criptovalute fenomeno relativamente nuovo non c'e' una legislazione specifica in materia e il trattamento fiscale viene determinato dall'ade usando similitudini.PS le plusvalenze vengono tassate solo se superi la detenzione per un periodo di una certa cifra in valuta estera. Dovrebbe essere 51645 euro per 7 giorni di detenzione continuata . In sostanza se per piu' di 7 giorni hai una giacenza in valute estere qualsiasi esse siano superiore a quell'importo le plusvalenze derivanti dalla compravendita sono soggette a tassazione altrimenti no. Il quadro RW invece devi compilarlo inidpendentemente se le chiavi non le hai tu e sono in gestione di wallet esteri.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile