• Off-topic
  • Portatile ASUS si spegne quando in carica

Ciao a tutti come da titolo ho un portatile ASUS F552M che da un po' di tempo mi fa questo brutto scherzo:

• Nel funzionamento a batteria funziona regolarmente

• Quando la batteria si scarica e collego l'alimentatore dopo qualche secondo di alimentatore collegato mi da l'avviso di batteria scarica e si spegne (non spegnimento brutale fa la procedura di spegnimento o meglio sospensione/ibernazione non saprei quale sia delle 2). Se lo riaccendo stessa cosa dopo qualche secondo si rispegne.

• Se lo metto in carica e lo spengo o lo metto in stand by la batteria si carica regolarmente.

Ho già provato a sostituire l'alimentatore

MarcoCavalli Lo faceva anche l'ASUS di mio figlio, ora non ricordo bene come ho risolto, ma riguardava il risparmio energetico.

Michele1977
      Ti ringrazio, proverò a guardare se c'è qualche impostazione strana a livello di risparmio energetico

Hai sostituito l'alimentatore con un altro originale?
      Di solito fa così quando non è in grado di erogare abbastanza energia per alimentare e caricare la batteria.
      Arrivato al 4% di carica Windows 10 va in ibernazione. Poi abbassare questo valore, ma io ricercherei il problema sull'alimentatore.
      A meno che ci sia qualche bloatware ASUS che ha qualche impostazione particolare...

Karakurt Scusami non avevo visto la risposta, l'alimentatore non è originale ma non è assolutamente una cinesata, anzi a dire la verità è un pelino più potente, proverò a usare il PC senza batteria e vedere come va solo con l'alimentatore per sicurezza.
        Non è il discorso del 4% di carica della batteria che lo fa andare in ibernazione, perché per esempio ieri mi è successo con batteria al 46% e alimentatore collegato e andava lo stesso in ibernazione

16 giorni dopo

Karakurt
        Ho provato a staccare la batteria e lasciare il PC alimentato solo dall'alimentatore e come previsto non da nessunissimo problema

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile