• FTTC
  • Riavvio modem Tim Hub

Bisogna vedere cosa intendi per riavvio: se il riavvio dell'intero apparato (quindi si spegne, perdi anche la rete Wi-Fi e si riaccende) o se intendi il riavvio della connessione ad Internet (LED che si spengono, perdi solo la connessione ad Internet ma le reti Wi-Fi rimangono ed i LED si riaccendono).

Riavvii sporadici della linea li avevo anche io con il modem TIM Fibra Technicolor ("baffo rosso") e FTTC 100 TIM, solitamente succedevano intorno le 2/3 di notte.

Per il riavvio intendo che andando dentro le impostazioni del modem alla voce dsl tempo di funzionamento se per esempio ho il tempo di funzionamento di 30 giorni e l'indomani rientro nelle impostazioni e vedo che il tempo di funzionamento è ricominciato da capo cambiando anche i valori di upload e download significa che mi è stato riavviato

    marb significa che si e' disconnesso e riallineato con nuovi parametri, o magari una nuova attivazione ti ha fatto disconnettere, rinegoziando nuova portante.

    dall'aggiornamento 2.3.x hanno aggiunto il motivo del riavvio nella pagina gateway attivando le opzioni avanzate, e ti viene una schermata così, vedi cosa spunta a te. (questo è il timhub normale non il plus). Alimentazione è o te che lo spegni e riaccendi dal tastino o un problema elettrico/ di alimentatore.

    marb si se il tempo di funzionamento del modem e il tempo di funzionamento DSL sono diversi vuol dire che ti è caduta la portante e il modem poi si è riagganciato. Il tempo DSL lo trovi nella pagina banda larga e quello del modem in gateway controllali se sono uguali, se non lo sono e come dici salta la portante a tutto il tuo vicinato avrete qualche problema lungo il cavo.

    Allora grazie a tutti per le risposte rispondendo a Giann faccio notare che a secondo delle locazioni delle villette alcuni stanno su un cavo e altri su un altro ho visto anche nelle informazioni di sistema avendo anche io il firmware 2.3.1 e in effetti mi dice alimentatore ma questo problema lo fa a tutti anche a chi ha il tim hub + o il tim smart mica possiamo avere tutti un problema di alimentazione modem, quindi che altro può essere

    5 giorni dopo

    Qualcuno di voi a qualche altro suggerimento in merito

    • Giann ha risposto a questo messaggio

      marb noti mai delle micro interruzioni di corrente? Magari è un problema elettrico e qualche micro interruzione fa spegnere il modem a tutti

      TIM sta aggiornando i suoi modem, in particolare per abilitare il multicast. invia anche una nuova config. si vede che per qualche errore, i router attestati su quell'ONU ricevono ciclicamente l'aggiornamento, anche se sono a posto.

      • VIX1 ha risposto a questo messaggio

        Rispondendo a Giann mi sembra la risposta più plausibile in quanto nella mia zona ci sono a volte sbalzi di tensione o la corrente che salta per qualche secondo, comunque grazie a tutti per le risposte

        2 mesi dopo

        macro Salve, nel mio caso, con uno smart Modem Tim (scolapasta) il "riavvio" è quasi settimanale da quando è iniziato DAZN e le partite. Si scollega la portante, il modem si resetta e poi dopo qualche minuto ritorna tutto in linea. Un tecnico TIM mi diceva che x sto multicast sono costretti a "forzare" gli aggiornamenti dei modem.

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