• FTTC
  • Riavvio modem Tim Hub

Salve a tutti, vorrei sapere se c'è qualcuno che sappia spiegarmi perchè vivendo in un compressorio di circa 200 famiglie e stando tutti collegati con operatore Tim, perchè il modem tim hub che ho io ma anche di altri miei vicini o altri ancora che hanno il tim hub + o il tim smart o qualsiasi altro modello periodicamente sia che passi una settimana o dieci giorni o un mese ha seconda di quando gli pare a loro i modem di tutti ci vengano riavviati da remoto, ora posso capire gli aggiornamenti firmware e li è normale che te lo riavviano, ma tutte le altre volte non capisco il perchè, e poi chi è che lo riavvia la cabina di zona, la centrale o chi altro e per quale scopo, spero che qualcuno mi spieghi il perchè, grazie

se non avete cali di tensione gli unici che possono riavviarvelo sono quelli della tim (ma solo in caso di aggiornamento firmware o ticket aperto per problematiche varie), come fai a sapere che ve lo riavviano?

Bisogna vedere cosa intendi per riavvio: se il riavvio dell'intero apparato (quindi si spegne, perdi anche la rete Wi-Fi e si riaccende) o se intendi il riavvio della connessione ad Internet (LED che si spengono, perdi solo la connessione ad Internet ma le reti Wi-Fi rimangono ed i LED si riaccendono).

Riavvii sporadici della linea li avevo anche io con il modem TIM Fibra Technicolor ("baffo rosso") e FTTC 100 TIM, solitamente succedevano intorno le 2/3 di notte.

Per il riavvio intendo che andando dentro le impostazioni del modem alla voce dsl tempo di funzionamento se per esempio ho il tempo di funzionamento di 30 giorni e l'indomani rientro nelle impostazioni e vedo che il tempo di funzionamento è ricominciato da capo cambiando anche i valori di upload e download significa che mi è stato riavviato

marb significa che si e' disconnesso e riallineato con nuovi parametri, o magari una nuova attivazione ti ha fatto disconnettere, rinegoziando nuova portante.

dall'aggiornamento 2.3.x hanno aggiunto il motivo del riavvio nella pagina gateway attivando le opzioni avanzate, e ti viene una schermata così, vedi cosa spunta a te. (questo è il timhub normale non il plus). Alimentazione è o te che lo spegni e riaccendi dal tastino o un problema elettrico/ di alimentatore.

marb si se il tempo di funzionamento del modem e il tempo di funzionamento DSL sono diversi vuol dire che ti è caduta la portante e il modem poi si è riagganciato. Il tempo DSL lo trovi nella pagina banda larga e quello del modem in gateway controllali se sono uguali, se non lo sono e come dici salta la portante a tutto il tuo vicinato avrete qualche problema lungo il cavo.

Allora grazie a tutti per le risposte rispondendo a Giann faccio notare che a secondo delle locazioni delle villette alcuni stanno su un cavo e altri su un altro ho visto anche nelle informazioni di sistema avendo anche io il firmware 2.3.1 e in effetti mi dice alimentatore ma questo problema lo fa a tutti anche a chi ha il tim hub + o il tim smart mica possiamo avere tutti un problema di alimentazione modem, quindi che altro può essere

5 giorni dopo

Qualcuno di voi a qualche altro suggerimento in merito

• Giann ha risposto a questo messaggio

marb noti mai delle micro interruzioni di corrente? Magari è un problema elettrico e qualche micro interruzione fa spegnere il modem a tutti

TIM sta aggiornando i suoi modem, in particolare per abilitare il multicast. invia anche una nuova config. si vede che per qualche errore, i router attestati su quell'ONU ricevono ciclicamente l'aggiornamento, anche se sono a posto.

• VIX1 ha risposto a questo messaggio

Rispondendo a Giann mi sembra la risposta più plausibile in quanto nella mia zona ci sono a volte sbalzi di tensione o la corrente che salta per qualche secondo, comunque grazie a tutti per le risposte

2 mesi dopo

macro Salve, nel mio caso, con uno smart Modem Tim (scolapasta) il "riavvio" è quasi settimanale da quando è iniziato DAZN e le partite. Si scollega la portante, il modem si resetta e poi dopo qualche minuto ritorna tutto in linea. Un tecnico TIM mi diceva che x sto multicast sono costretti a "forzare" gli aggiornamenti dei modem.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile