Ciao a tutti,
in casa abbiamo una rete FTTC 100 MB di TIM ed ho un router FritzBox 7590 di proprietà.
Per trasmettere al meglio il segnale da un piano ad un altro, ho passato (dove passano anche altri cavi elettrici e del telefono) un cavo Ethernet Cat 5e per una lunghezza complessiva di circa 20 metri.
Ho collegato questo cavo direttamente al Fritz mentre nel piano di arrivo termina ad un frutto Universale comprato in un negozietto sotto casa. Da qui poi collego un cavo CAT 7 ad uno switch e da qui ho collegato TV, PS4 e PC.
Dopo aver collegato il cavo al frutto ho fatto un check con un tester per vedere se i vari collegamenti fossero corretti e cosi sembra (la sequenza è uguale da entrambi i lati)
Tutto sembra andare al meglio con connettività ad 1GB ma noto improvvisi drop proprio sulla rete LAN, con DAZN e altri servizi streaming che improvvisamente vanno a scatti per poi riprendersi da soli...
Ho provato anche a bypassare lo switch ed andare diretto alla TV ma niente, all'improvviso e senza apparente motivo la velocità crolla...
Che tipi di controlli posso fare? Posso collegare un PC ed utilizzare un qualche software per monitorare la rete oppure devo acquistare un tester di qualche genere?
Insomma, mi serve una mano perché mi sta facendo davvero impazzire sta cosa! 😅
Grazie a tutti fin da ora per l'aiuto
Orlroc