Salve a tutti,
Sono Leonardo e vi seguo con piacere da anni. Ho approfittato del problema riportato nel titolo della discussione per poter interagire attivamente con questa bella community.
Dunque, io ho la FTTH con Vodafone che arriva con WiFi6 anche a 980 Mbps. Dal mio PC al router sono circa una 20ina di metri ma, con l'antenna ad alto guadagno, riesco comunque a viaggiare intorno ai 150 Mbps di download e ai 70-80 Mbps di upload.
Come sapete, quest'anno la Serie A di calcio si segue solo online. Ho notato, durante le partite di calcio della mia squadra, che la perdita di qualità non è dovuta al detentore dei diritti televisivi, quanto alla "saturazione" della linea. Infatti, come ho potuto verificare anche nella vostra guida, durante quei momenti l'upload supera di gran lunga il download con qualsiasi dispositivo io faccia lo speedtest. Il crollo di prestazioni è fortemente tangibile, con velocità che si attestano nell'ordine della decina di Mbps.
Ma esiste un modo per portare all'attenzione dell'ISP questo problema? E soprattutto, è risolvibile fisicamente con interventi di ampliamento dell’infrastruttura? O sono destinato a vedere pixel giocare a calcio?
Grazie per l'attenzione
Spaventoso calo di velocità in download durante le partite di calcio su DAZN
- Modificato
leo95nf Da dove scrivi ?
Comunque l’ISP è perfettamente a conoscenza di queste problematiche.
Puoi sempre cambiarlo se non ti soddisfa.
gandalf2016 Marano di Napoli
leo95nf a Napoli e provincia faticano un po’ tutti già di norma, è una città difficile da gestire come ISP. Con le partite tra DAZN e tutto si saturerà il backhaul dell’OLT o qualcosa ancora più dietro, tipo la rete metro in generale e va tutto in vacca.
È difficile che Vodafone sistemi velocemente, quindi se per te è un gran problema fai prima a cambiare operatore.
Su OF farei WindTre perché sono quelli che mi pare si siano preparati meglio al boom causato da DAZN con upgrade importanti oppure se sai coperto anche da FlashFiber mi pare che Fastweb a Napoli e dintorni si comporti bene.
ag23900 buon per i loro clienti se finalmente e' cosi', io cmq non li consiglierei MAI, devi trascinarli ogni santa volta dinnanzi all'AGCOM per far applicare la normativa oltre che il contratto stesso: sul fisso, sgambetti insensati a tradimento (fai tanto upload? ti seghiamo il download!), e costi di disattivazione e migrazione fuori norma per le offerte in FTTH; sul mobile, SIM scadute e portabilitate nei 30gg per le quali non fanno uscire il credito ricaricato e pagato (se non facendo muro di gomma inventandosi problemi tecnici ed obbligandoti ad intestarti un'altra sim Wind su stessa anagrafica su cui far confluire il credito pagato); e cosi' via...
ag23900 Stasera stessa cosa.
Partita del Napoli, 4 Mbps download e 182 Mpbs upload. Stesso dispositivo, stessa distanza!
Ho chiamato il servizio tecnico, mi hanno detto che loro non garantiscono niente da WiFi e devo fare un test cablato.
Ma a sto punto passo a Fastweb, il mio inquilino non ha problemi. O vale la pena fare un tentativo?
leo95nf da una parte hanno ragione quelli della Vodafone perché i test andrebbero fatti via cavo. Ma se in down hai 4 Mbps e in up 184 allora il problema non è di wifi ma della connessione, quindi di cosa ci sta prima, magari satura qualcosa lato operatore. Come è stato evidenziato da alcuni la tua zona è un po' difficile da gestire e poi soprattutto quando ci sono le partite su DAZN. Ma capisco pure il disagio. Ti consiglio di cambiare, prova Fastweb tanto se non ti soddisfa nemmeno quest'ultima vincoli non ne hai
- Modificato
Per sgambettare intendete tagliare il download agli utenti che sfruttano maggiormente la rete? Ma veramente fanno una cosa del genere?
- Modificato
leo95nf Se hai 182Mbps in up in down saresti circa lì o meglio, quindi il problema è ovviamente la rete Vodafone. Cambia operatore e fai prima.
leo95nf Quando hai sottoscritto il contratto? In teoria chiedendo al 190 dovrebbero saperti dire, dalla fattura non è chiarissimo, ma potresti comunque provare a postarla censurando i dati sensibili
Ludo21 Qui è OT, perché quella è una cosa che fa(ceva) WindTre. Limitavano il download a 110Mbps circa a chi usava troppo la connessione. Il termine "sgambettare" dipende dal nome interno dato a quel profilo, che si chiama "SgambettoGPON"
[cancellato]
leo95nf Hanno ragione può essere una saturazione dei canali Wifi e non della linea, fai un test con cavo così ti togli il dubbio, e puoi farti aprire segnalazione.
Ti consiglio di mandare anche pec specificando che hai fatto test con cavo.
[cancellato] ciao, in che senso saturano i canali WiFi? Anche quelli a 5GHz?
- Modificato
ag23900 ecco quanto recuperato nella mia area fai da te
Costi di disattivazione
Il primo rinnovo coincide con il giorno dell'attivazione della tua linea fissa.
I costi di disattivazione e migrazione sono pari a 28€, il corrispettivo per recesso anticipato e' pari ad un massimo di 24€ commisurati al valore del contratto,equo e proporzionale alla durata residua della promozione come specificato nella sezione trasparenza tariffaria.
In caso di mancata attivazione della linea devi restituire la Vodafone Station Revolution e:
- se l'hai acquistata in negozio, Vodafone provvederà a rimborsarti quanto hai speso.
Edit: Parlato con operatore, pago 48€