Salve a tutti,
Sono Leonardo e vi seguo con piacere da anni. Ho approfittato del problema riportato nel titolo della discussione per poter interagire attivamente con questa bella community.
Dunque, io ho la FTTH con Vodafone che arriva con WiFi6 anche a 980 Mbps. Dal mio PC al router sono circa una 20ina di metri ma, con l'antenna ad alto guadagno, riesco comunque a viaggiare intorno ai 150 Mbps di download e ai 70-80 Mbps di upload.
Come sapete, quest'anno la Serie A di calcio si segue solo online. Ho notato, durante le partite di calcio della mia squadra, che la perdita di qualità non è dovuta al detentore dei diritti televisivi, quanto alla "saturazione" della linea. Infatti, come ho potuto verificare anche nella vostra guida, durante quei momenti l'upload supera di gran lunga il download con qualsiasi dispositivo io faccia lo speedtest. Il crollo di prestazioni è fortemente tangibile, con velocità che si attestano nell'ordine della decina di Mbps.
Ma esiste un modo per portare all'attenzione dell'ISP questo problema? E soprattutto, è risolvibile fisicamente con interventi di ampliamento dell’infrastruttura? O sono destinato a vedere pixel giocare a calcio?
Grazie per l'attenzione