• FTTC
  • Velocità effettiva FTTC 200 mega TIM

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e avrei bisogno di un parere sulla velocità della mia linea.
A luglio di quest'anno la TIM ha attivato nella mia zona la fibra FTTC 100 mega. Ho chiamato quindi il 187 per l'attivazione (provenivo da un ADSL 20 mega) e un tecnico tim è arrivato dopo circa una settimana escludendomi tutte le prese telefoniche secondarie e collegandomi il modem TIM hub (comprato personalmente su ebay). Tutto OK quindi.
Inizialmente avevo un download di circa 68 mega (speedtest) che dopo circa due settimane era già sceso a circa 59 (distanza dal cabinet circa 240 metri da fibermap).
Ad Agosto scopro che il cabinet a cui sono collegato è stato portato a 200 mega, quindi speranzoso di aumentare un po' la mia velocità chiamo il 187 per l'attivazione.
Dopo quasi un mese di telefonate per cercare di farmi attivare il profilo 35b, finalmente trovo un tecnico capace che mi attiva il profilo.
Con un po' di sorpesa e delusione la velocità però non cambia di una virgola e riesco a raggiungere a malapena 59 mega in download.
Ho aperto quindi una segnalazione tramite il 187 ma dopo 48 ore è stata chiusa perchè in base alle verifiche effettuate la linea secondo loro è OK.
Qui sotto trovate i parametri della mia linea:

Secondo voi è normale che con una FTTC 200 mega e una distanza dal cabinet di 240 metri raggiunga appena 59 mega o c'è qualche problema sulla linea? Mi sarei aspettato almeno un aumento nel passaggio da 100 a 200 mega.

Grazie in anticipo per il feedback!

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Zappa19 Non sei a 240 ma a 550-600 metri, la velocità è molto buona per la distanza.

Ciao Hadx,
    Grazie per la risposta. Come hai fatto a calcolare che sono a circa 600 mt dal cabinet? Ci può essere così tanta differenza rispetto al database di fibermap?
    Se questa è la distanza reale non ci sono rimedi per aumentare la velocità?

Zappa19 Come hai fatto a calcolare che sono a circa 600 mt dal cabinet

Dall'attenuazione della linea.

Zappa19 Ci può essere così tanta differenza rispetto al database di fibermap?

Il database di Fibermap non tiene in considerazione il giro che fanno i cavi in rame.
      Magari in linea d'aria sei a circa 250 metri di distanza dall'ARL, ma i cavi portano la distanza complessiva ad oltre 500 metri.

Zappa19 Se questa è la distanza reale non ci sono rimedi per aumentare la velocità?

Visto che non ci sono problemi sulla linea (altre prese telefoniche in casa, diafonia, condensatori o fusibili, coppia ossidata, tutti problemi che si notato dalle statistiche), l'unica soluzione è avvicinarsi fisicamente all'ARL (o passare in FTTH).

La velocità è compatibile con la distanza, secondo il grafico presente sulla pagina VDSL della Wiki di FibraClick.

• [cancellato]

MentalBreach l'unica soluzione è avvicinarsi fisicamente all'ARL (o passare in FTTH)

Ed in alcuni scenari è più probabile riuscire a soddisfare la prima condizione... 😬

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile