Ho bisogno di un consiglio per scegliere un nuovo modem/router per FTTC/VDSL con windtre.

Mi piacerebbe avere un unico dispositivo su cui flashare Openwrt ma se ho capito bene il modem VDSL non è supportato se non per pochissimi dispositivi. In alternativa potrei prendere un modem esterno gestito dal router Openwrt (che è la mia situazione attuale con ADSL) oppure prendere un buon router, con il suo OS proprietario, che garantisca sicurezza, features e aggiornamenti. Naturalmente devo poter collegare anche il telefono fisso.

RAffica di domande:

• esiste un router Openwrt che supporti il modem VDSL?
  • si riesce a usare un modem (o un router usato solo come modem) esterno facendo gestire la connessione al router principale?
  • quale router non-openwrt posso prendere andando sul sicuro?

Grazie!

relonzo esiste un router Openwrt che supporti il modem VDSL?

Il 7490 sarebbe quello con supporto da quello che capisco,ma comunque è vecchio e meglio di no,se lo trovi usato a buon prezzo forse un pensierino lo farei

relonzo quale router non-openwrt posso prendere andando sul sicuro?

TP-Link VX220-G2v se vuoi il wifi 6,un fritz 7530/7590 se ti trovi bene con FritzOS e non ti importa del wifi6 (ci sarebbe anche la versione AX del 7530 ma quello dipende,sta quanto un 7590)

Potresti prendere in considerazione anche gli asus.che hanno compatibilità con DD-WRT

• [cancellato]

relonzo

la configurazione con modem e routwr separati si può tranquillamente fare anche in FTTC.

• relonzo ha risposto a questo messaggio

[cancellato] hai un modello particolare di modem da consigliare? Non conosco il campo e più che altro vedo modem/router VDSL che immagino vadano impostati in bridge per essere gestiti dal router principale.

Altra cosa: se comprassi un telefono VOIP posso collegarlo direttamente allo switch e configurarlo con i parametri del gestore?

• [cancellato]

relonzo

Di modem VDSL puri c'è poco in giro, qualcosa di Draytek, Zyxel e TP-Link. Diversi modelli possono essere messi in bridge, questo sì, bisogna vedere nelle specifiche.

Un dispositivo VoIP può tranquillamente essere collegato a valle del router, va solo tenuto conto nella configurazione che c'è il NAT di mezzo.

Vdsl2 35b non è supportato da build OS Openwrt.

Per il resto il supporto a openwrt scende di anno in anno, si parla che in futuro l'ax3600 di Xiaomi avrà il supporto a openwrt e sarà l'unico router per molti anni con Wi-Fi 6.

Io userei un router che già hai o che si trova a poco (scolapasta, TIM HUB) sbloccato in bridge per gestire la parte modem.

A quello poi ci colleghi un router che supporta OpenWRT.

Su consiglio di alcuni utenti telegram io avevo addocchiato tempo fa il Belkin 3200 / Linksys E8450 che mi sembrava un ottimo dispositivo al suo prezzo ma sembra introvabile sul mercato.

grazie a tutti per le risposte

[cancellato] quindi modem in bridge + router openwrt + stazione VOIP è fattibile

simonebortolin mi dispiace che openwrt sia sempre meno supportato, l'ho usato per anni e mi sono trovato bene. Non ho chiaro cosa sia il 35b, ma se è EVDSL non è disponibile nella mia zona. Ma i linksys/belkin suggeriti sotto non sono wi-fi6?

edofullo se non sbaglio il belkin c'è su amz

Domanda finale: rinunciando a openwrt qual è la soluzione all-round che va bene di sicuro? Fritz!box?

• [cancellato]

relonzo Non ho chiaro cosa sia il 35b

FTTC a 200Mbps (nominali, ovviamente).
                In contrapposizione al 17a che si ferma a 100M; le sigle rappresentano gli "standard" di modulazione tra ONUcab e modem.

Se ti basta la 100M si trovano a pochi euro i modem usati da openreach in UK su cui si può installare openwrt; le performance di routing non sono il massimo, ma come solo modem in bridge ce la si fa. @x_term lo usa/usava.

• [cancellato]

relonzo quindi modem in bridge + router openwrt + stazione VOIP è fattibile

Sì, perfettamente. A parte il fatto che io uso pfSense al posto di OpenWRT è la configurazione che uso io.

relonzo

Ma i linksys/belkin suggeriti sotto non sono wi-fi6?

Si sono wifi 6 vanno molto bene, senza ostacoli ho fatto 1,2 Gbps in wifi 6 con il linksys/belkin

relonzo esiste un router Openwrt che supporti il modem VDSL?

Asus DSL AX82U con FW GNUton, è molto simile ad ASUSWRT, e migliorato in alcune funzioni.
                    PS
                    L'ultimo FW Stabile: 386.03_2-gnuton1:
                    Date: August 26, 2021
                    Release: 386.03_2-gnuton1

NOTE: closed down the Issue tracker on Github, as 90%
                    of it was people asking for technical support,
                    or failing to use the supplied submission form.

NOTE: From now on DSL-AC68U trx images without DSL modem
                    firmware will be provided at each release.
                    Reason: Some ISPs may require older DSL modem fw.

CHANGED: Re-disabled jitterentropy-rngd on non-HND
                    models. It kept using CPU time every two
                    seconds and had a very marginal impact on
                    the entropy pool (which it never could push
                    above the target threshold of 1024).

CHANGED: Moved the “Redirect Internet traffic” setting on
                    the OpenVPN Client page to the Network Settings
                    section to increase its visibility, as too many
                    users are forgetting to configure it.

CHANGED: Display “Internet traffic not redirected” instead
                    of “Public IP Unknown” on the OpenVPN Client
                    status display when Redirect Internet traffic
                    is set to “No”.

FIXED: Only the first OpenVPN client would be used if
                    you had multiple clients connected and the first
                    one had a Redirect Internet set to “No”. Now,
                    setting this to “No” means that client’s routing
                    table will no longer get a default gateway
                    configured, allowing traffic to be processed
                    by other RPDB tables if there wasn’t a matching
                    route within that client’s table.

FIXED: IPV6-compatible DNSFilter servers weren’t
                    properly configured in dnsmasq.
                    FIXED: DNSFilter client rules may get corrupted after a
                    reboot.

FIXED: Cake QoS for DSL-AX82U now works

FIXED: QoS upload classification page now shows upload plot on DSL-AX82U

FIXED: WiFi Insight page under wireless tab has been enabled for DSL-AX82U

FIXED: DNSFilter has been enabled for DSL-AX82U

[cancellato]

[cancellato] A parte il fatto che io uso pfSense al posto di OpenWRT è la configurazione che uso io.

Su che HW?

ErnyTech ho fatto 1,2 Gbps in wifi 6 con il linksys/belkin

Ma ci hai messo openwrt?

relonzo se non sbaglio il belkin c'è su amz

Dove? Io lo vedo non disponibile

edofullo se cerco Belkin rt3200 su google mi esce come risultato un link a amz col prodotto disponibile.

relonzo prezzo esagerato rispetto a qualche mese fa

• [cancellato]

relonzo Su che HW?

Io uso un Draytek 165 come modem - finora un'esperienza così-così... prestazioni decenti ma firmware spesso buggato - e pfSense su Supermicro SuperServer E200-9A (basato su Intel C3558). In realtà quest'ultimo era stato scelto quando ancora era prevista la FTTH invece della FTTC, ed è ora sovradimensionato. Il WiFi è erogato da AP separati.

ErnyTech prezzo esagerato rispetto a qualche mese fa

150€? mi sembra allineato con prodotti simili con wi-fi 6 (tp-link, fritz). Costava molto meno?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile