Salve a tutti! Ho bisogno di un consiglio per prendere la decisione giusta nel passaggio a FTTC da ADSL.
Sono cliente Wind da 10 anni e ho una linea ADSL a 20MB. La mia zona è coperta da anni con tecnologia FTTC ma ho aspettato a cambiare tecnologia per una serie di motivi:
- la velocità non è disastrosa (a parte l'upload)
- ho una rete un po' più complicata del normale: modem e router miei (con firmware openwrt) e un webserver ARM (collegato con DDNS); ho paura di "rompere tutto" cambiando gestore e servizio, specie se obbligato a usare un modem gestito dall'ISP
- ma specialmente attendevo l'arrivo della FTTH che però slitta di anno in anno
Adesso mi sono stufato di aspettare la FTTH e vorrei passare almeno alla fibra misto rame. Mi piacerebbe:
- poter usare il mio modem/router mantenendo il servizio voce e senza soluzioni tipo doppio NAT
- mantenere in funzione il webserver ARM
- potermi svincolare se il servizio non fosse soddisfacente o se si rendesse disponibile FTTH su un altro operatore senza penali o con penali "ragionevoli" (no modem in 48 rate, per intenderci!)
Mi sono fatto chiamare da Tim e Fastweb e ho chiamato il servizio clienti Wind per farmi un'idea. Se ho capito bene la situazione è questa:
- Tim: modem libero, 25€/mese ma vincolo per 24 mesi (cambiando prima della scadenza si pagano 10€/mese per i mesi restanti)
- Fastweb: modem in comodato gratuito e si interrompe il servizio senza penali quando si vuole, buona offerta col mobile abbinato (30€/mese e si può disdire il mobile e mantenere il fisso a 25€/mese)
- Wind: cambio il piano e passo a 23€/mese senza penali o vincoli particolari
Stando così le cose resterei con Wind ma l'operatore di Tim mi ha fatto uno strano discorso dicendo che la fibra è già nella mia strada, presto sarà disponibile ma nel caso daranno priorità ai loro clienti FTTC nel passaggio a FTTH. Questa cosa mi è sembrata poco chiara anche perché l'operatore con cui ho parlato era molto poco professionale nei modi ("devi fare con noi operatori, solo noi ti diciamo tutti i cavilli", le condizioni contrattuali non sono disponibili se non facendo prima un pre-contratto, e così via). Vi risulta una cosa simile?
Che faccio?
Grazie!