finalmente anche a Padova TIM ha attivato qualche antenna 5G

Tutta un’altra cosa rispetto a quello che Wind vende per 5g.

Candela bhe wind ci arriva bene a queste velocità..
      In questo caso è un po bassa come velocità Tim, molto probabilmente per colpa del 4g

Camel90 molto probabilmente per colpa del 4g

la BTS in questione è B1+B3, se fosse anche solo 3CA (ancor meglio 4CA) le performance sarebbero sicuramente ben superiori a quelle di Wind

edom si esatto, ma appunto

edom 3CA (ancor meglio 4CA)

A trovarne con tim😂

Camel90

al Crocifisso (quartiere della periferia sud di Padova) c’è una BTS 5CA (avevo provato a fare diversi test tempo fa e in 4G arrivavi tranquillamente a 350/400 mbps)… in questi giorni andrò a fare un giro da quelle parti e provo a vedere se è stata aggiornata (e nel caso a che velocità va)

edom finalmente anche a Padova TIM ha attivato qualche antenna 5G

Sai esattamente dove? Che così si può segnare su LTEitaly 🙂 (se vedi le AAU)
              Perchè giunge voce che in qualche paese del veneziano abbiano messo solamente ULI e stop, spero non sia pure per Padova

Camel90 In questo caso è un po bassa come velocità Tim, molto probabilmente per colpa del 4g

No, semplicemente usano AAU Nokia, la stessa nokia che lato 5G viaggia molto meno delle concorrenti Ericsson, ZTE, Huawei e pure Samsung
              Magari tra un po' risolveranno, ma per ora queste sono le prestazioni

Questo un test fatto a Padova con VF (AAU Nokia AEQE), un mesetto fa

Questo con solo una banda in più rispetto a TIM (30mhz vs 50mhz per il 4G)

E, giusto per fare un confronto, Wind a Padova, per "evidenziare" quanto un vendor non nokia si faccia sentire lato prestazioni

edom le performance sarebbero sicuramente ben superiori a quelle di Wind

Con 40mhz di 5G in meno

cristopher99 Sai esattamente dove? Che così si può segnare su LTEitaly 🙂 (se vedi le AAU)

eNodeB 700014
                non ho una foto delle AAU purtroppo, ero a circa 600 metri dalla BTS… a breve andrò a fare un sopralluogo 😀

con WIND in diverse parti della città ho raggiunto i 750 mbps, anche se lì a differenza di TIM il grosso del lavoro lo fa il 4G 5CA

cristopher99 si ok ma una b1+b3 quanto ti può dare? Sui 150mbps se va bene?
                  Il resto è 5g... Non mi sembra mavagio

edom il grosso del lavoro lo fa il 4G 5CA

(*4CA, non puoi aggregare tutto assieme e pochi dispositivi al mondo aggregano la B38 in 4CA, solitamente è tutto 1+3+7+20)

Questo perché, su ZTE W3, la priorità assoluta sul traffico lo ha il 4G e successivamente il 5G

Il che è stupido, perché se il BH non dovesse essere proprio dei migliori tu fai 0 traffico sul canale NR ma lo fai tutto su LTE, saturando lo spettro 4G per gli utenti normali e lasciare a marcire le AAU 5G

Per vedere NR che tira con ZTE o hai 10Gbps dietro alla BTS (molto raro) oppure peggiori di netto le condizioni di LTE (usando una sola banda 4G oppure semplicemente non essere in condizioni top)

Questa sempre PD109

Fortunatamente gli altri gestori, inclusa Wind in area Ericsson, preferiscono scambiare prima su NR e poi su LTE, in modo da sfruttare quelle AAU in ogni condizione

Camel90 Sui 150mbps se va bene?

Si, ma 80mhz di NR ti fanno anche 600 mega da soli, e questo non considerando le migliori condizioni (dove con vendor diversi arrivi a toccare pure i 1200)

Camel90 eh mi riferivo a DSS venduto come 5g dalla pubblicità (che poi va come il 4g se non meno).

edom che iPhone hai?

• edom ha risposto a questo messaggio
                      • Camel90 ha messo mi piace.

Candela che iPhone hai?

12

• Candela ha risposto a questo messaggio

cristopher99 (*4CA, non puoi aggregare tutto assieme e pochi dispositivi al mondo aggregano la B38 in 4CA, solitamente è tutto 1+3+7+20)

Però lui parlava di Tim, in banda 32...

cristopher99 Si, ma 80mhz di NR ti fanno anche 600 mega da soli,

Si si ma infatti è un po scarso..

edom il miglior iPhone per testarlo al momento (sia DSS che ovviamente 5g). Dotato di modem Qualcomm x55.

Alcuni iPhone non 5g mostrano l’icona 5g quando collegati in DSS ho letto.

In effetti nelle discussioni si parla sempre di bande, marchi di pannelli radio e operatori ma si sottostima tantissimo la componente lato cliente. Modem, antenne (es. 2x2 o 4x4 mimo), valori sar.

Ad oggi qual’è il miglior smartphone per il 5g (lato connettività quindi)?

edom non ho una foto delle AAU purtroppo

Ti confermo la presenza delle AAU su quel sito, quindi è segnato con N78 attiva

.....ovviamente AAU AEQD del Carlo Cudega

• edom ha messo mi piace.

Poirot Ad oggi qual’è il miglior smartphone per il 5g (lato connettività quindi)?

Lo Xiaomi mi11 non è niente male, aspettando il mi11T che solitamente lato rete sono sempre molto prestanti

Poirot Ad oggi qual’è il miglior smartphone per il 5g (lato connettività quindi)?

Miglior rapporto qualità-prezzo mi11 lite 5G

Possibile che molte antenne siano spente perché il 5G lo becco in pochissime zone però girando vedo molte antenne nuove

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

PPCTQhhPLHjox se parli di Tim, più che spente, proprio ci sono pochi siti attivi. Di che zona parli?
                              Che telefono hai?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile