• FWA
  • Consiglio per internet FWA - Marche (AN)

Salve, a breve mi trasferirò ma nella nuova casa la fibra non arriva e l'armadio più vicino è a un kilometro di distanza. Per questo motivo stavo pensavo a connessione FWA, la connessione è stabile? Le aziende riescono a stimare la velocità che avrò effettivamente? Riguardo l'operatore in genere è meglio appoggiarsi a un'azienda che lavora in tutta la nazione o solo nella zona?

Della zona ne conosco un paio, Wispone e NetoIP. Sul sito di Wispone ho visto che utilizza due antenne a due kilometri di distanza, sulla collina di fronte alla nuova casa, di NetoIP solo che la casa è coperta.

Altrimenti ho sentito parlare di Eolo e Linkem, di cui del primo ho sentito parlare in maniera abbastanza discordante mentre del secondo solo che è un'azienda importante nel settore.

Come utilizzo della connessione, i miei genitori guardano spesso film in streaming, mio fratello gioca online (league of legends) e sia lui sia io stiamo spesso in chiamate, o per l'uni o con gli amici.

Grazie in anticipo dell'aiuto

Prova a controllare la copertura di Eolo 100

• Sly_24 ha risposto a questo messaggio

Non mi pare che Eolo dica esplicitamente se copre con 30 o con 100. Quando avevo provato io a verificare la copertura mi sembrava non facesse distinzione ma potrei sbagliarmi.
    Se provi a fare la verifica copertura con Pianetafibra ti dice in caso se puoi essere coperto con fibra air 100 (che di solito si appoggia ad Eolo). Io mi sono abbonato con loro da qualche giorno (fibra air 100) e al momento il feedback è positivo.

giabbi Sì, lo dice. Sul sito sudtirol lo dice in modo molto chiaro mentre su quello normale dice "scopri come navigare a 100 Mbps" o qualcosa del genere comunque

• giabbi ha risposto a questo messaggio
      • Sly_24 ha messo mi piace.

Ciao Sly, sono delle Marche anche io, allora i piccoli isp evitali perché lavorano su sistemi in banda 5 GHrz non licenziata, con il rischio di sovraffollamento ed interferenze tra vari isp.

Se sei coperto da Eolo 100 te la consiglio perché lavora su banda licenziata, unico neo la BTS deve essere visibile.

Se vuoi che sei coperto da Eolo oltre che con Eolo puoi anche abbonarti con Pianetafibra da cui mi sto servendo con la stessa tecnologia di Eolo, ma gestione diversa di instradamenti rispetto Eolo con cui non mi sto trovando male, oltre ad un assistenza in caso di problemi molto più rapida a rispondere.

Pierre02 Sì, lo dice. Sul sito sudtirol lo dice in modo molto chiaro mentre su quello normale dice "scopri come navigare a 100 Mbps" o qualcosa del genere comunque

Ah ok. Io con la verifica copertura finisco nella configurazione e tra le varie opzioni si parla della 100 Mbit previa verifica dell'installatore.
          Comunque io poi ho fatto con PianetaFibra e nel giro di pochissimo tempo sono stato attivato. Ho firmato mercoledì sera della scorsa settimana, venerdì avevo già appuntamento con il tecnico. Ho solo dovuto attendere l'arrivo del modem altrimenti se ne avessi avuto uno mio avrei già potuto navigare da venerdì scorso.

Pierre02 Eolo mi da disponibile internet solo fino a 30mbps, ho provato ha controllare anche su Pianetafibra come suggerito da giabbi e anche lì mi da lo stesso risultato, Fibra Air 30, su frequenza libera. Non so se Eolo abbia o no frequenze licenziate per la 30mbps.

Ho trovato una mappa in sudtirol che mostra le antenne di Eolo (e la più vicina non è vicina ahimè), sapete se esistono mappe simili per altri operatori?

Mirus86 questa cosa sui piccoli isp non la sapevo, in caso me ne accerterò!

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Sly_24 Non so se Eolo abbia o no frequenze licenziate per la 30mbps.

No

Sly_24 Ho trovato una mappa in sudtirol che mostra le antenne di Eolo (e la più vicina non è vicina ahimè),

Cosa intendi per non vicina? Eolo 100 viene attivato fino a 6/7km a seconda del segnale, mentre per Eolo 30 fino anche a 20km

Sly_24 sapete se esistono mappe simili per altri operatori?

No solo quella per Eolo. Altri operatori non saprei, ma non credo

Camel90 L'antenna di Eolo più vicina è a poco più di 10km.

Sly_24 L'antenna di Eolo più vicina è a poco più di 10km.

Brutta storia quindi anche con eolo o pianetafibra avrai il problema delle frequenze non licenziate. E purtroppo qui è un terno al lotto.

Sly_24 10 km vanno benissimo per Eolo 30. Magari la BTS è aggiornata alla 10 ma la distanza è troppa...
                A questo punto seco me un operatore vale l altro...
                Per caso hai gia guardato FWA di openfiber?
                Un altro WISP su frequenze licenziate (un po caro però) è BBBel, potresti guardare la copertura.
                O se no ancora, air2bite che c'è anche il rappresentante qui sul forum

Camel90 sul sito di openfiber mi dice che non sono coperto, andando a cercare sul sito dove mostra i lavori della banda ultra larga, mi dice che internet wireless è in progettazione definitiva.

Da BBBel mi da disponibile solo la fibra fttc cercando l'indirizzo. Mentre air2bite anche la FWA, però leggo che è in frequenza a banda condivisa anche questa.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Sly_24 per air2bite @[cancellato]

• [cancellato]

Ciao,
                    la nostra 100 mega è a 28/26ghz su nostra rete o su rete eolo, la 30 mega è sui classici 5ghz.
                    Le fttc su rete tim, le ftth su rete open fiber.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile