Ciao a tutti volevo avere una info, con il modem wind fttc home & life della zyxell ho ricevuto aggiornamento firmware , purtroppo dopo aggiornamento la portante , cioe aggancio modem , e' scesa di circa 5 mega , posso fare downgrade ?attendo supporto grazie

matteocontrini ha cambiato il titolo in Downgrade firmware modem wind .

MauroCasto I firmware della Wind non circolano in giro e non credo tu possa toccarlo in quel senso. Potrebbe anche essere una casualità. E comunque 5 mega non ti cambiano la vita (dipende se sono su 30 o su 180)

La perdita di 5 Mbps può anche essere dovuta ad attivazioni lontane, che hanno portato ad un SNR intorno ai ~5 dB che una volta riavviato il modem si è tradotto nella leggera perdita di portante.

Probabilmente potresti fare un downgrade, richiedendo i sorgenti del firmware precedente a Zyxel e ricompilandolo di tuo (c'è una mini guida nel thread di hwupgrade), ma da remoto Wind potrebbe nuovamente riaggiornare.
    Altra soluzione potrebbe essere mettere un firmware no brand, che oltre ad essere sbrandizzato ti dà accesso a maggiori funzioni, ma ancora non è chiaro se con questo si taglia fuori completamente Wind e la sua gestione da remoto del modem. Anche per questo, c'è il thread sui firmware moddati per il VMG8825 su hwupgrade.

Comunque, come ti hanno già detto, 5 Mbps potrebbero essere dovuti a qualche attivazione lontana o ad una "casualità", soprattutto se partivi da una portante molto elevata.

andreacos92 ma da remoto Wind potrebbe nuovamente riaggiornare.

Basterebbe mettere il CWMP in modalità read-only

andreagdipaolo Eh si, dal firmware sbrandizzato e con account supervisor/root si può fare, disattivando così il client TR069. Con il firmware brandizzato Wind non si può però

andreacos92 Beh ma se lo ricompila dai sorgenti stock mi sembra ovvio che non abbia più il firmware TIM 😅

andreagdipaolo No, io intendevo proprio dire che può richiedere i sorgenti a Zyxel e gli dovrebbero mandare i sorgenti del firmware brandizzato Wind, da seriale e numero modello.
            E da quelli può ricrearsi il firmware brandizzato Wind ma nella versione precedente, visto che lui chiedeva di fare downgrade, ma poi nulla impedisce a Wind di aggiornare nuovamente, a meno che in fase di ricompilazione non si possa escludere il TR069/CWMP.

Ma comunque non ha molto senso fare così, tanto vale caricare direttamente il no brand, ci sono già fatti e pronti all'uso.

Mi sembra poco probabile che la causa sia l'aggiornamento comunque...

andreacos92 provero a chiedere allora a zyxel il firmware precedente. grazie per il supporto

ma con firmware sbrandizzato wind , con zyxel si puo giocare sull snr ?

MauroCasto provero a chiedere allora a zyxel il firmware precedente. grazie per il supporto

Non ti danno il firmware, ti danno i sorgenti. Poi bisogna allestire una macchina virtuale con Linux (se non hai già un PC Linux ovviamente) e ricompilare da quelli tramite terminale. Non è una cosa banalissima diciamo.

Io in teoria ho già compilato un versione Wind stock, ma per fare il downgrade devi comunque passare prima da una versione intermedia nobrand che abilita alcuni comandi telnet, poi disattivare il check sui firmware da flashare, e poi poter fare il downgrade con il vecchio firmware Wind. Inoltre non l'ho ancora testata nemmeno io.
                  Se devi fare tutto sto giro solo perchè hai perso qualche Mbps, non conviene minimamente, anche perchè la causa di questa perdita quasi sicuramente non è dovuta al firmware aggiornato. Hai perso 5 Mbps su un totale di quanto? Ora quanto agganci e con che SNR in download?

Ti consiglio di leggere un po' il thread sul modding del VMG8825 B50B su hwupgrade, ti dà un'infarinatura in tal senso. Ma non flashare cose a caso, potresti rimanere tagliato fuori dal router senza più avere le password per accedervi.

MauroCasto ma con firmware sbrandizzato wind , con zyxel si puo giocare sull snr ?

Se è sbrandizzato, non è Wind. O uno o l'altro.
                  Per variare l'SNR da telnet devi entrare con account supervisor o root, ma con il firmware Wind non hai le password per farlo. Se flashi un altro firmware no brand con password fisse invece puoi farlo.

Ho fatto qualche prova ma alla fine si connette sempre con SNR a 6dB.
                  Con le VDSL, a differenza delle ADSL in cui si aveva più libertà in merito, il DSLAM non permette di variare praticamente nulla e decide sempre lui i parametri di connessione alle fine.

andreacos92 ho letto che invece com fritz box 7590 si puo fare la modifica snr e rimane impostato, cmq volevo fare il dowgrade firmware anche perche nella pagina dei dispositivi connessi è vuota , sicuramente un bug, perche ho provat con windows mac e vari browser.
                    Inoltre sono tre giorni che mi hanno impostato snr a 12db, prima era stabile a 6db , quindi ora ho circa 15 mega in meno , uno schifo , cosa posso fare per farmi reimpostare snr a 6db? Sto chiamando il 155 ma fanno finta che nn possono fare niente...dare disdetta potrebbe essere la soluzione? Perche quando arriva la disdetta chiamano sempre il cliente

MauroCasto ho letto che invece com fritz box 7590 si puo fare la modifica snr e rimane impostato

Da quanto ho letto (anche in questo stesso forum) c'è chi con il 7590 ha abbassato il margine SNR, ma perchè aveva un target di 12 dB ed è sceso intorno ai 7 dB per agganciare più portante. Se tu sei già a 6 dB, pare non si possa scendere ulteriormente, il DSLAM riporta tutto a 6 dB.

MauroCasto volevo fare il dowgrade firmware anche perche nella pagina dei dispositivi connessi è vuota

Strano, puoi fare uno screen? Sul thread ufficiale non mi pare di aver letto di lamentele in tal senso.
                      Eventualmente, puoi provare a fare un reset a impostazioni di fabbrica del modem, magari si risolve.

MauroCasto Inoltre sono tre giorni che mi hanno impostato snr a 12db, prima era stabile a 6db , quindi ora ho circa 15 mega in meno , uno schifo , cosa posso fare per farmi reimpostare snr a 6db?

Devi insistere col servizio clienti e fartelo riportare a 6 dB. Oltre a chiamare scrivi anche a Wind su Twitter/Facebook, solitamente ti richiamano nel giro di qualche giorno e sono anche più competenti rispetto a quelli dei call center.

andreacos92 grazie Andrea per il tuo supporto, infatti giorni fa avevo riempito di solleciti su facebook la wind , e sta mattina circa mezz'ora fa mi hanno chiamato per risolvere il problema , e in giornata max domani mi chiama un loro tecnico wind, no telecom, almeno cosi mi ha detto.
                        altra domanda che volevo farti , posso richiedere un reset dslam , ho letto porta benefici, e magari richiedere anche un cambio coppia ?
                        grazie

MauroCasto Il cambiamento di SNR target dovrebbero poterlo fare loro da remoto, non lo fa il tecnico in loco. Quando ti chiama specificagli che ti hanno rimodulato a 12 dB e rivuoi 6 dB, specifica che non hai avuto nessuna disconnessione e che la linea è stabile (se lo è davvero), perchè spesso rimodulano a 12 dB per favorire la stabilità ed evitare disconnessioni.

Per reset DSLAM non so cosa intendi sinceramente.
                          Per il cambio coppia, potrebbe anche farlo in base a quanta voglia ha il tecnico, magari ne becchi una migliore e/o meno soggetta a diafonia, ma è comunque un terno al lotto come sempre. Dipende anche dalle tue statistiche attuali di connessione, magari è già una buona linea (per la tua distanza dal cabinet) e non conviene.

MauroCasto ho letto che invece com fritz box 7590 si puo fare la modifica snr e rimane impostato,

Col fritz si può solamente aumentare l snr da 6 a 12 db se si imposta su massima stabilità. Se si imposta su massime prestazioni si ottiene un minimo di 6db, non meno.

MauroCasto posso richiedere un reset dslam , ho letto porta benefici,

Reset della piastra intendi?

Stv89 reset porta dslam

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile