En3My02 Salve a tutti circa 3/4 settimane fa hanno dato il via ai lavori per la posa della fibra ottica nel mio comune. Di fianco a ogni armadio sono apparsi i nuovi mini cabinet a 3 scompartimenti di TIM e i cavi in fibra sono stati posati sotto i miei occhi, manca solo il sopralzo ONU. sta di fatto che i lavori sembrano essere terminati e su fibraclick non appare la centrale del mio paese pianificata, quindi la domanda sorge spontanea, avrò mai la fibra ottica e se sì quando mai la avrò? Ah dimenticavo il mio comune si chiama Sandigliano(BI) e l'armadio al quale sono collegato è il numero 15. grazie a chi risponderà.😀
En3My02 va bene grazie mille😀 essendo anche a 165m dall'armadio spero in una connessione decente e non sto più nella pelle😂 matteocontrini
andreagdipaolo Ennesimo comune in cui quegli infami della TIM hanno violato le consultazioni e si sono intromessi nel bando OpenFiber. Siete in fase 4 con copertura TOTALE del comune in FTTH da parte di OpenFiber, e TIM avendo paura di perdere il monopolio si è messa a coprire in fretta con la sua mediocre FTTC. Meglio della ADSL, sì, ma vi vincolerà per 2 anni (de facto 4) e appena arriva OpenFiber non potete fare l'upgrade per via delle penali, o semplicemente perchè vi basta quella... Evviva
En3My02 Cosa? andreagdipaolo sei sicuro? perchè date le dimensioni del mio paese e da come è sempre stata qui la connessione la vedo improbabile una FTTH, recentemente però il comune di Biella ha siglato un accordo che dice che entro il 2019 tutto il territorio biellese sarà coperto da Openfiber, e se sono vincolato 2 anni con telecom, potrei, quando arriverà tra due anni OF, passare a quest'ultima, tu cosa mi consigli di fare?
andreagdipaolo http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/piemonte/1/comune/sandigliano/96059/ 30=FTTC e 100=FTTH Se ti fai ora la fibra TIM, per gennaio 2020 sei libero, sempre che non ci siano "moratorie" prima che permettano l'esodo dei clienti senza grosse penali. In quel momento dovrebbe arrivarti la FTTH, e potresti fartela.
En3My02 va bene andreagdipaolo grazie mille per le preziose informazioni. conoscevo già la differenza tra FTTC e FTTH comunque se i lavori termineranno veramente nel giugno 2020 e io farò parte di quel' 80,70% (dati BUL) a cui sarà consentito l'accesso alla FFTH passero immediatamente ad OpenFiber. Giusto per curiosità, la fibra OF affita agli altri provider giusto? quindi se mai passerò a quest'ultima dovrò andare in un centro TIM/Vodafone ecc?
Prince_Leader andreagdipaolo Ciao a tutti, io abito nel comune di Spinea(VE) via Domenico guerrazzi. Attualmente c'è FTTC però siamo tutti collegati direttamente alla centrale che si trova più di 900mt quindi navighiamo 20mb. Ho visto sul sito di open fiber c'è scritto fase 4, cosa significa che entro 2020 avremmo FTTH? Grazie Prince
andreagdipaolo En3My02 OpenFiber affitta solo agli altri operatori, diciamo a tutti tranne TIM, per ora. Tiscali, Wind, Vodafone e anche Fastweb nelle aree bianche e a Milano. E non è una scelta di OpenFiber, ma una scelta di TIM.
En3My02 ah un'ultimissima cosa @andreagdipaolo Sul sito BUL se cerco comuni più grandi come per esempio Biella (che è la provincia del mio comune) mi dice che solo una piccolissima parte sarà raggiunta da 1Gb di velocità, come mai? Perchè ci sono già impianti in fibra ottica sulle quali OpenFiber non ci può mettere mano? O semplicemente i dati non sono aggiornati?
andreagdipaolo En3My02 Credo che Biella farà parte della copertura privata e sarà progettata in futuro. Per la copertura pubblica del circondario, leggi questo http://www.lastampa.it/2017/12/09/edizioni/biella/tutto-il-biellese-in-rete-con-internet-ultra-veloce-entro-il-via-al-progetto-da-milioni-di-euro-rTVeXYwBK1OP3eC9CK9nRJ/pagina.html
Prince_Leader Grazie, c'è qualche sito dove posso vedere l'avanzamento o una data precisa? per il comune di Spinea??
matteocontrini Prince_Leader Per il Veneto non mi ricordo se ci sono dettagli, chiedo a @filippocozzini che è per pochi metri in Veneto
Giacomo Prince_Leader Per ora non c'è una data decisa e sul sito regionale c'è poco a riguardo. L'unico cronoprogramma che ho trovato per il veneto è riportato qui (pagina 6).
andreagdipaolo Prince_Leader Siete in fase 4, questo basta per piazzarvi all'incirca tra gli ultimi all'interno del primo bando Infratel. Probabilmente nel corso del 2020 sarete attivabili. Se vi sta stretta la 20 mega, forse ci sono dei WISP con copertura da quelle parti. Ma per 20 mega intendi ADSL 20 mega o FTTC in rigida che va a 20?