itsmatteomanf Considera che un 2-bay, in RAID0 (così sommi i due dischi, e avresti 16TB), nel caso di aumento dei dischi è complicatissimo. Io consiglierei un 2-bay in RAID1/5 o un 4-bay in RAID5, lo spazio finale è sempre (n-1)*TB, quindi con due dischi la metà, ma l'upgrade, almeno con Synology (non conosco QNAP), è semplicemente un discorso di aggiungere un disco o sostituirli uno dopo l'altro facendo il rebuild in mezzo.
Nono, essendo tutto non essenziale alla fine non userei alcun tipo di RAID, i due dischi verrebbero letti singolarmente dal sistema ( /mnt/HDD1 e /mnt/HDD2, per dirla bruttissima).
itsmatteomanf Però Plex funziona anche su Docker, forse fin meglio, anche se non so se ha qualche ottimizzazione sul transcoding.
Docker l'ho trovato abbastanza castrato in quanto a prestazioni sinceramente, ok che lo provavo su un tostapane a momenti ( il rasp ) ma ad esempio qBittorrent fuori da Docker non ha problemi a farmi 80MB/s sul Pi mentre su Docker oltre i 20MB/s nemmeno a pregarlo.
Mi spaventa il discorso di dover collegar l'hardware per l'accelerazione al container, avevo provato a mappar un dongle DVB-T usb a docker per raspi senza successo..
Per questo lo userei solo per cose minori, giusto per poterci far girare anche ciò che non ha un'app nativa per il NAS.
Questo non ho la minima idea di cosa sia 😅
La mia idea sarebbe ottenere lo stesso risultato che avevo con NextCloud.
Ho il mio dominio su CF puntato al mio IP statico, con Nginx risponde a cloud.miodominio.tld e a chiunque inviavo link risultavano puliti " cloud.dominio.tld/blablabla ".
...Shhh, dettagli 😅
Per questo vorrei evitare di tornare su Nextcloud, meno cose "interagiscono" tra di loro più son contento.
niceguy12 io uso xpenology e mi trovo da dio.
Non l'ho mai sentito, che vantaggi avrebbe rispetto l'originale?
Giann Puoi sempre comprarti un PC OEM usato tipo un dell optiplex o un Fujitsu (possibilmente modelli da ufficio che sono più affidabili) installarci sopra Debian o Ubuntu server e poi Nextcloud.
Ho fin troppi pezzi in casa per assemblarmi qualche PC da dedicar solo a questo, ma come dicevo sopra..
Giann Sempre se ne sei in grado
Proprio per questo preferisco soluzioni consumer pronte all'uso, ho visto in quanti millisecondi riesco a sminchiare settimane di lavoro su un banalissimo raspberry e vorrei evitar di auto causarmi sorprese.
Vorrei un sistema che una volta setuppato mi dimentico quasi di metterci mano.
Quale sarebbe la differenza tra le due ?
Una accede direttamente al NAS mentre l'altra ti fa passare per un cloud?
[cancellato] Il transcoding però richiede supporto hardware, non c'è scampo.
Lo so, appunto per quello cercavo qualche NAS consigliato per i media server con un buon transcoding e leggendo online i più consigliati erano il DS218+ e DS220+.
[cancellato] Non conosco bene NextCloud - ma se non ricordo male NextCloud può usare una share SMB come storage - in quel caso dovrebbe essere accessibile da entrambi. Accedere agli stessi dati da protocolli diversi non è mai semplicissimo, specialmente quando hanno semantiche molto diverse.
Comunque sì, va configurato tutto separatamente ed è senz'altro più complicato di un sistema già integrato.
Si, puoi mappar degli share esterni e collegarli dentro NextCloud, che era ciò che avevo fatto sul Raspi.
Ma non ho molto gusto ad aver soluzioni macchinose e accrocchiate, preferisco qualcosa di pulito dove io lavoro semplicemente in SMB e poi mi ritrovo tutto in automatico nel cloud.
Tral'altro NextCloud ( ma qui probabilemente è colpa del Pi) ci metteva davvero una vita ad aggiornarsi quando modificavo dei file.
Giann Nextcloud "prende il controllo" della cartella se lo installi con snap, ma per via delle impostazioni di sicurezza di snap. Se lo installi manualmente seguendo la guida le cartelle sono perfettamente sotto il controllo dell'utente. (L'installazione manuale però è lunghina da fare per cui per uno che non è molto esperto è sconsigliata imho)
Avevo provato sia l'installazione tramite docker compose che quelle più segmentate creando MariaDB fuori da Docker a installando Apache / NextCloud tramite wget / curl, ma non mi ha mai soddisfatto.
Ho un amico che lo usa su un vecchio server Dell che ha riciclato da eBay e non si trova male, ma non so, non mi convince.
Oltre al DS220+ e il DS218+, che modelli paragonabili potreste consigliarmi se dovessi optare per un 4bay?
Mentre per i Qnap, qualche modello in particolare?
Vorrei iniziare a confrontarli con calma cercando di scremare il più possibile il margine di scelta.