- Modificato
Buongiorno a tutti,
Finalmente mi sono deciso ad abbandonare i miei non più fidati WD MyCloud EX 2 Ultra e passare a qualche soluzione più performante, soprattutto perché nell'ultimo anno dopo l'aggiornamento a MyOS 5 sono diventati davvero dei fermacarte.
Per la gioia di chi è nel gruppo Telegram ho deciso anche di abbandonare l'idea di far girare i miei vari servizi su dei raspberry, scaricando tutte le responsabilità al NAS.
Non ho molte esigenze, ma vorrei qualcosa che mi permettesse di fare quanto segue senza problemi e soprattutto, facilmente.
Mi servirebbe qualcosa che permetta, ovviamente, di accederci in locale via SMB e da remoto tramite una pagina web di login "universale" (come fa mycloud in pratica) oppure tramite app su smartphone, possibilmente che abbia anche un'app decente a differenza di mycloud dove ogni 200MB si ferma se non tieni l'app aperta e lo schermo acceso.
Una qualche funziona che mi permetta di condividere file sul NAS con chiunque semplicemente generando un link dalla pagina web o dall'app, sempre come fa mycloud, magari con la possibilità di abbinarci il mio dominio al posto del loro proxy (come con Nextcloud sul raspi).
Possibilità di installarci app di terze parti, magari che possa supportare anche Docker.
Prestazioni torrent eccelse, da "incubo del ramo GPON", possibilmente in grado di reggere 1Gbit e decine di torrent attivi, sia in download che in seed.. Se ci gira direttamente qBit invece di Transmission come su vari NAS sono ancora più felice.
Ed infine, uno dei punti più importanti.
PLEX.
Ho una immensa libreria Plex, principalmente tutta in 4K HDR 10bit H.265, ma mi serva qualcosa che abbia le banane di fare live transcoding 4K HDR H265 > 1080p o 720p.
Fin quando sono in rete locale non ho problemi e vado a qualità massima, idem in remoto avendo 300Mbps di upload, ma ho alcuni device che non supportano 4K / HDR / H265 oppure per quando sono in remoto con poca ricezione principalmente sul cellulare deve esser in grado di offrirmi una visione fluida di transcoding in tempo reale, almeno di un video.
Riuscisse a gestirne due, uno nativo e uno in transcoding, sarei ancora più contento, ma non voglio esagerare.
Principalmente punto a soluzioni 2-bay ma tengo un'occhio anche sui 4-bay, per ora ero preso bene dai Synology e QNap.
In particolare, il DS220+ e il DS218+ di Synology mi sembravano perfetti per il mio scopo, da un'occhiata veloce sembrerebbe il 218 sia quello più indicato per le funzioni video, cosa ne pensate?
Ho fatto anche dei giri su eBay / FB Marketplace e vedo vari modelli interessanti, anche server interi a prezzi relativamente stracciati, ma non so poi quanto difficili possano esser da configurare e gestire quindi per ora vorrei restare su una soluzione "noob-friendly".
Cosa mi consigliate ?
Vorrei rimaner sotto i 500€ dischi esclusi.
Grazie.