Ciao a tutti, ciao @giusgius !

Ma l'IPv6 lo attivate solo coi nuovi TPLINK o anche a chi ha il 7530?

La mia situazione ora è la presente, sinceramente non conosco i vantaggi dell'upgrade, ma son curioso...

Come non detto! attivat io dall'interfaccia del 7530!

@giusgius scusa per la domanda da Utonto...

Lucatom Il vantaggio maggiore è che ogni dispositivo adesso ha un indirizzo pubblico e non è più dietro il NAT dell'unico indirizzo v4 che avevi.

Lucatom entrambi 😄

giusgius Anche i dispositivi online tipo alexa ecc funzionano senza problemi?

Queste istruzioni del Fritz 7590 non le capisco sono per la rete interna ma solo quando non si è collegati online boh??? Me le potresti spiegare cosa intende qui AVM? Grazie mille!

3 Regolare le impostazioni IPv6 per la rete locale
      Cliccare nell'interfaccia utente del FRITZ!Box su "Rete locale".
      Cliccare nel menu "Rete locale" su "Rete".
      Cliccare sulla scheda di registro "Impostazioni di rete".
      Cliccare nella sezione "Impostazione WAN" su "Altre impostazioni" in modo da visualizzare tutte le impostazioni.
      Cliccare sul pulsante "Impostazioni IPv6".
      Attivare l'opzione "Assegnare gli indirizzi locali unici (ULA) fintanto che non sussiste una connessione Internet IPv6 (consigliato)".
      Attivare le opzioni "Attivare server DHCPv6 nel FRITZ!Box per la rete locale" e "Assegnare solo server DNS".
      Cliccare su "OK" per salvare le impostazioni e, se richiesto, confermare che la procedura possa essere eseguita sul FRITZ!Box.
      AVM Footer

Stampa

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

giusgius Ciao come la devo impostare queste opzioni? Grazie mile!!!

• Modificato

giusgius Ma il metodo di indirizzamento sulla wan è DHCP o SLAAC?
          Sto leggendo DHCP qui, ma a me va solo con SLAAC.
          Edit: ho appena letto che il DHCP è sulla rete locale.

giusgius Scusami se ti tartasso di domande, su impostazione della connessione, devo lasciare le spunte come si vedono nello screenshot? E l'upnp lo devo spegnere io manualmente o non serve? Per la LAN interna devo toccare qualche impostazione? Grazie mille!

rokis23 devi modificare solo la selezione della voce che ti indicavo sopra, quindi “interfaccia IPv6 nativa”, non c’è altro. Il resto puoi lasciare così com’è 👍🏻

rokis23 Anche i dispositivi online tipo alexa ecc funzionano senza problemi?

Quello purtroppo non dipende dall'ISP... I dispositivi Google che ho in casa si prendono l'ipv6, mentre quelli Amazon/Alexa lo ignorano bellamente.... Sembrano solo ipv4 al 100%.
            Stessa cosa per la base voip Siemens Gigaset e per i climatizzatori... solo impostazioni ipv4, nessuna traccia di ipv6.
            Se non vai a disattivare ipv4, questo rimane comunque in parallelo per i dispositivi obsoleti.

6 giorni dopo

giusgius Non è che per caso puoi postare una schermata tu così copiamo tutti pedestremente?

Grazie!

Io un po' ho toccacciato a caso... Però funziona pare tutto (anche se non mi pare di vedere gl'indirizzi ipV6 e vedo solo i v4)

Lucatom sul Fritz?
              È esattamente quella postata da rokis23, con selezionato però “interfaccia IPv6 nativa” 😁

Lucatom

io ho queste impostazioni, e funziona regolarmente.

Sapete come impostare l'IPv6 con il TPLink VX220-G2V fornito in comodato da Dimensione?

Max_3e14 di solito lo fanno loro gratutamente con 2 click. Non dovrebbe essere complesso, vero @giusgius ?

giuse56 Sì sì, ma di default arriva già attivo, e tutti gli utenti sono stati attivati, quindi Max_3e14 se non lo vedi attivo contattaci 😀

Infatti è già attivo.

Grazie giuse56 e giusgius e scusate la niubbagine 😉

Your IPv4 address on the public Internet appears to be xxx.xxx.xxx.xxx
                    Your IPv6 address on the public Internet appears to be xxx:xxx:xxx:xxx:xxx:xxx:xxx
                    Your Internet Service Provider (ISP) appears to be AS_DIMENSIONE
                    Since you have IPv6, we are including a tab that shows how well you can reach other IPv6 sites. [more info]
                    HTTPS support on this web site is in beta. [more info]
                    Your DNS server (possibly run by your ISP) appears to have IPv6 Internet access.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile