Veehxia MarcoYahoo Anzitutto grazie. Sono registrato (a conciliaweb), ho letto tutta la loro guida e scaricato teams ma, nonostante abbia cercato ovunque, non ho trovato modo di eseguire il test. Potresti inviarmi screenshot o link per procedere con la verifica?
Circa la problematica, essa origina da una retention (avevo disdettato causa aumento prezzo) in cui mi avevano prospettato stessa offerta ma con sconto per dodici mesi che mi faceva tornare al prezzo precedente all'aumento, garantendomi, nel corso della chiamata in cui ho contrattualizzato che, quantunque non fosse indicato in nuovo contratto, allo scadere dei 12 mesi avrei semplicemente dovuto richiamare e farmi applicare nuovamente lo sconto (anzi quando dissi che diversamente non sarei rientrato con loro aggiunse "che motivo avremmo dirialzare il prezzo poi se sappiamo che altrimenti lei se ne va nuovamente?") appunto non essendo una condizione contrattuale, l'operatrice aveva quindi lasciato nota con relativo numero pratica sulla mia scheda anagrafica cliente. Per sincerarmi di non avere problemi, faccio successivamente una chiamata al call center, che mi conferma di poter stare tranquillo in tal senso. Chiamo anche a distanza di qualche mese altre volte e ottengo nuove rassicurazioni. Arrivati al giorno fatidico chiamo e mi dicono che di regola avrebbero proceduto ma ora non possono farlo a causa della mutata condizione del mercato, per cui scaduti i 12 mesi devo pagare la tariffa intera. Quindi apro reclamo via pec e per mesi non si muove foglia. Sollecito telefonicamente e si scopre che la pec non era stata da loro censita (qualunque cosa voglia dire) e che se fosse stata censita avremmo risolto anche al tel. Risollecito telefonicamente e mi dicono ora la pec risulta censita ma che non possono rispondermi al tel devo aspettare riscontro scritto. Passano settimane e (a parte una chiamata fittizia alla quale rispondo ma -guarda caso- non si sente nulla, e un riscontro via mail con frasi di circostanza) ancora non si muove foglia. Apro quindi segnalazione a Corecom. Qualche settimana fa un operatore mi contatta dichiarando che avendo del provider saputo dell'udienza -prevista il 16- ha deciso intanto di riattivarmi lo sconto per 12 mesi a partire dal mese successivo alla presente chiamata ma non garantisce nulla per lo scadere di questi ulteriori 12 e non vuole entrare nel merito di altre questioni da me sollevate in reclamo (ha solo il compito di riattivarmi offerta dietro mio consenso) e fermo restando udienza dove ci confronteremo. Quindi restano sul piatto: i mesi pregressi pagati, quelli successivi ai nuovi 12 mesi; l'indennizzo per la tardata gestione del reclamo; il comportamento non professionale degli operatori del call center che mi hanno fornito informazioni errate confermando le dichiarazioni dell'operatore con cui ho firmato il rientro (o in alternativa la scorrettezza dell'operatore che non ha voluto rinnovare lo sconto come da nota dell'operatore con cui ho firmato il rientro).
Qualcuno ha vissuto un caso del genere? Con quali risultati? Su cosa occorre fare leva? Esiste una qualche sentenza da citare o una giurisprudenza?
PS:Ma gli indennizzi si sommano (tardata gestione, notizie errate, etc)? Per calcolare il totale dei 45 giorni entro i quali non si ha ritardo si calcolano anche i giorni non lavorativi? Per calcolare il totale dei giorni da indennizzare dal 46esimo giorno fino al riscontro si calcolano anche i giorni non lavorativi? Se la risposta ricevuta via mail non era risolutiva o evitava alcuni argomenti possiamo considerare la pratica gestita oppure sta proseguendo il ritardo gestionale?
Tante domande, lo so 😅 E per questo tanti ringraziamenti in anticipo 😃😃😃