Salve,
vorrei raccontare la mia esperienza non del tutto felice con pianetafibra su openfiber in area bianca.
La linea è attiva da inizio giugno, funziona alla massima velocità e non ha avuto rallentamenti serali o perdita di pacchetti.
Veniamo alle note negative: in questi tre mesi ho già avuto tre guasti tutti per problemi al pcn con perdita di segnale ottico, in un caso sono rimasto senza connessione per più di una settimana.
La rete fisica è gestita da openfiber che nella mia zona si è rivelata non affidabile, però da quello che si legge nel forum anche da altre parti non è che la situazione sia molto migliore.
Pianetafibra per questi problemi ha solo una risposta: aprire una segnalazione di guasto a openfiber; da contratto putroppo non è previsto un rimborso per i giorni senza connessione come invece è concesso da altri operatori.
E' possibile che openfiber metta in piedi una rete fisica che sembra attaccata con il nastro adesivo e che ogni due per tre vada giù? Dovrebbe essere la rete a prova di futuro sia come velocità ma anche come affidabilità: non so quanto sia utile una rete superveloce che si "rompe" sempre.
In tanti anni che accedo ad internet ho usato diverse tipologie di connessione: rtg, adsl, fttc e eolo; con nessuna di queste ho avuto la frequenza di guasti come l'ftth di openfiber.
In un contesto del genere l'utente finale cosa dovrebbe fare?