Salve, siamo clienti Fastweb casa dal 2015 ed ora vorremmo collegarci alla fibra ottica fornita da Openfiber già pronta nel ns. condominio. Il problema consiste nell'uso di un modem alternativo a quello fornito da Fastweb, in particolare per quanto riguarda il servizio di fonia: al momento della sottoscrizione del 'nuovo' contratto bisogna specificare che vogliamo usare un modem diverso oppure, essendo già clienti, la procedura è automatica?
Fastweb: passaggio a fibra ottica di Openfiber
Perché devi fare un nuovo contratto?
Fastweb dovrebbe passare automaticamente i clienti su OpenFiber.
MyFastPage -> Il mio abbonamento -> la mia connessione
Dovrebbe esserci un pulsante tipo "passa alla fibra".
Ciao, grazie per la risposta.
Seguendo i link che hai indicato, mi viene riportato semplicemente che ho già una connessione misto Fibra-Rame, ma sono sicuro di essere coperto dalla FTTH: la verifica copertura infatti lo riporta.
Per questo motivo non riesco a capire come passare a FTTH senza dover attivare un nuovo contratto.
gusberti I passaggi Fastweb da ADSL-FTTC a FTTH OpenFiber sono ancora bloccati,ecco perchè bisogna disdire e fare un altro contratto.
Comunque Fastweb su Openfiber è abbastanza sconsigliata per problemi di saturazione e il loro routee Nexxt scarso,meglio passare ad altri operatori,qui nel forum di solito si consigliano Tiscali,Dimensione o PianetaFibra (i rappresentanti/venditori sono @andreagdipaolo per Tiscali, @giusgius per Dimensione e @[cancellato] per PianetaFibra)
Grazie per le cortesi risposte.
Vi chiedo ancora una informazione: come posso essere a conoscenza di quando sarò coperto dalla Fibra Fastweb diretta, oltre che da quella di OpenFiber?
Sulla pagina delle tecnologie di fibra Fastweb disponibili vedo sia la 1 Gbps che la 2,5 Gbps (indicata come 'Rete Fastweb'), ed in effetti sulla pagina della copertura mi viene proposta una connessione a 2,5 Gbps, come se fossi coperto da rete Fastweb diretta.
Mi sfugge qualcosa?
[cancellato]
gusberti Fastweb ha praticamente abbandonato la ftth io ho aspettato e poi mi sono mosso con cambio operatore non conviebe aspettare su OF hai l imbarazzo della scelta cambia e sarai stra felice
[cancellato] non andrei a sconsigliare Fastweb così a priori, se fosse coperto da rete proprietaria/FlashFiber potrebbe essere un'ottima opzione.
Fastweb attualmente non attiva su OF fino a nuova comunicazione (le vodi che girano dicono marzo 2022). Attiva FWA e FTTH propria, ma neanche tutta.
Ho verificato il mio indirizzo qui https://www.fibercop.it/ ed effettivamente risulto coperto.
Quindi la situazione come si va a modificare?
[cancellato]
gusberti se mi dai privatamente l' indirizzo verifico e ti aggiorno, ovviamente senza impegno
Fastweb attualmente non attiva su OF fino a nuova comunicazione
Non mi risulta, dove l'hai letto?
- Modificato
ErnyTech Con la verifica indirizzi sono sparite decine di coperture su OF da qualche mese
Poi se c'è ancora dei posti A&B dove è ancora attivabile può essere.
- Modificato
gusberti non riesco a capire come passare a FTTH senza dover attivare un nuovo contratto.
Prova a sentire il servizio clienti.
Cmq, caso mai non fosse possibile, io penso che ti convenga cambiare operatore invece che disdire Fastweb e rifare il contratto con loro. Poi ovviamente devi valutare tu, in base ai prezzi che trovi, alla eventuale durata minima del contratto, gli eventuali costi di attivazione, ecc.
Non è detto. A me hanno fatto il passaggio 2 mesi fa. Ho trovato il pulsante "passa a fibra" nell'area clienti.
Io non ho problemi di saturazione... fatto più volte gli speedtest da CMD, in più orari, e arrivo praticamente sempre a 950 Mbit circa in download e 280 Mbit circa in upload (nonostante sia pubblicizzato 200 Mbps).
simonebortolin Fastweb attualmente non attiva su OF fino a nuova comunicazione
Come ho detto prima, a me hanno fatto il passaggio FTTC (rete Fastweb) -> FTTH (OpenFiber) un paio di mesi fa.