• FTTHFastweb
  • Fastweb: passaggio a fibra ottica di Openfiber

Salve, siamo clienti Fastweb casa dal 2015 ed ora vorremmo collegarci alla fibra ottica fornita da Openfiber già pronta nel ns. condominio. Il problema consiste nell'uso di un modem alternativo a quello fornito da Fastweb, in particolare per quanto riguarda il servizio di fonia: al momento della sottoscrizione del 'nuovo' contratto bisogna specificare che vogliamo usare un modem diverso oppure, essendo già clienti, la procedura è automatica?

Perché devi fare un nuovo contratto?
    Fastweb dovrebbe passare automaticamente i clienti su OpenFiber.

MyFastPage -> Il mio abbonamento -> la mia connessione

Dovrebbe esserci un pulsante tipo "passa alla fibra".

Ciao, grazie per la risposta.

Seguendo i link che hai indicato, mi viene riportato semplicemente che ho già una connessione misto Fibra-Rame, ma sono sicuro di essere coperto dalla FTTH: la verifica copertura infatti lo riporta.

Per questo motivo non riesco a capire come passare a FTTH senza dover attivare un nuovo contratto.

gusberti I passaggi Fastweb da ADSL-FTTC a FTTH OpenFiber sono ancora bloccati,ecco perchè bisogna disdire e fare un altro contratto.
      Comunque Fastweb su Openfiber è abbastanza sconsigliata per problemi di saturazione e il loro routee Nexxt scarso,meglio passare ad altri operatori,qui nel forum di solito si consigliano Tiscali,Dimensione o PianetaFibra (i rappresentanti/venditori sono @andreagdipaolo per Tiscali, @giusgius per Dimensione e @[cancellato] per PianetaFibra)

• [cancellato]

• Modificato

Rekko sempre disponibile, sia per attivazioni su ftth openfiber che rete fastweb diretta (previa copertura, se so vuole mantenere una rete separata da o.f.)

Comfermiamo anche il modem libero con voip aperto

Grazie per le cortesi risposte.

Vi chiedo ancora una informazione: come posso essere a conoscenza di quando sarò coperto dalla Fibra Fastweb diretta, oltre che da quella di OpenFiber?

Sulla pagina delle tecnologie di fibra Fastweb disponibili vedo sia la 1 Gbps che la 2,5 Gbps (indicata come 'Rete Fastweb'), ed in effetti sulla pagina della copertura mi viene proposta una connessione a 2,5 Gbps, come se fossi coperto da rete Fastweb diretta.

Mi sfugge qualcosa?

• [cancellato]

gusberti Passa ad altro operatore su Openfiber fastweb fa schfo e per mettere un modem che non sia il suo passi le pene dell inferno.

• [cancellato]

gusberti Fastweb ha praticamente abbandonato la ftth io ho aspettato e poi mi sono mosso con cambio operatore non conviebe aspettare su OF hai l imbarazzo della scelta cambia e sarai stra felice

gusberti Potresti passare l'indirizzo? Perchè magari sei coperto sia da OpenFiber sia da FlashFiber/FiberCop,ecco perchè magari ti ritrovi con la 2.5 disponibile (e qui è un "altro" discorso)

[cancellato] non andrei a sconsigliare Fastweb così a priori, se fosse coperto da rete proprietaria/FlashFiber potrebbe essere un'ottima opzione.

Fastweb attualmente non attiva su OF fino a nuova comunicazione (le vodi che girano dicono marzo 2022). Attiva FWA e FTTH propria, ma neanche tutta.

Rekko

Ho verificato il mio indirizzo qui https://www.fibercop.it/ ed effettivamente risulto coperto.

Quindi la situazione come si va a modificare?

• [cancellato]

gusberti se mi dai privatamente l' indirizzo verifico e ti aggiorno, ovviamente senza impegno

simonebortolin

Fastweb attualmente non attiva su OF fino a nuova comunicazione

Non mi risulta, dove l'hai letto?

ErnyTech Con la verifica indirizzi sono sparite decine di coperture su OF da qualche mese😅

Poi se c'è ancora dei posti A&B dove è ancora attivabile può essere.

• AleS ha risposto a questo messaggio

gusberti non riesco a capire come passare a FTTH senza dover attivare un nuovo contratto.

Prova a sentire il servizio clienti.
                      Cmq, caso mai non fosse possibile, io penso che ti convenga cambiare operatore invece che disdire Fastweb e rifare il contratto con loro. Poi ovviamente devi valutare tu, in base ai prezzi che trovi, alla eventuale durata minima del contratto, gli eventuali costi di attivazione, ecc.

Rekko I passaggi Fastweb da ADSL-FTTC a FTTH OpenFiber sono ancora bloccati

Non è detto. A me hanno fatto il passaggio 2 mesi fa. Ho trovato il pulsante "passa a fibra" nell'area clienti.

Rekko Fastweb su Openfiber è abbastanza sconsigliata per problemi di saturazione

Io non ho problemi di saturazione... fatto più volte gli speedtest da CMD, in più orari, e arrivo praticamente sempre a 950 Mbit circa in download e 280 Mbit circa in upload (nonostante sia pubblicizzato 200 Mbps).

simonebortolin Fastweb attualmente non attiva su OF fino a nuova comunicazione

Come ho detto prima, a me hanno fatto il passaggio FTTC (rete Fastweb) -> FTTH (OpenFiber) un paio di mesi fa.

• Rekko ha risposto a questo messaggio

A quanto intuisco da ciò che dice @Rekko, in realtà sono coperto anche dalla rete Fibercop, che dovrebbe garantirmi una velocità a 2,5 Gbps, senza utilizzare OpenFiber.

Ciò che non mi spiego è per quale motivo nel caseggiato sia stato installato l'impianto marchiato OpenFiber.

gusberti Ciò che non mi spiego è per quale motivo nel caseggiato sia stato installato l'impianto marchiato OpenFiber.

Sarà per gli altri operatori.

gusberti in realtà sono coperto anche dalla rete Fibercop, che dovrebbe garantirmi una velocità a 2,5 Gbps, senza utilizzare OpenFiber.

Occhio che i 2.5 Gbps non sono sfruttabili su un unico dispositivo.

Aggiungo che sempre su FiberCop non vende ancora.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile