Buon giorno a tutti , innanzi tutto grazie per aver accettato la mia iscrizione, sono Flu, un anziano pasticcione abbastanza appassionato di tecnologia ma tremendamente casinista, quindi tediero' la community con le mie domande balenghe, chiedo scusa gia' ora !

veniamo al dunque : avrei bisono di un suggerimento, per una connessione internet nella mia casa al mare in cui non c'è una linea telefonica, quindi utilizzerei una sim ILIAD con il 120 Gb di navigazione, fin ora ho utilizzato una saponetta ma ha raggiunto i suoi limiti di potenza e vorrei qlcs di piu performante, quindi di cosa ho bisogno ? di un Router, di un Modem o di un Modem-Rourer ? Mi suggerite quale, secondo le vostre esperienze

rigrazio tutti in anticipo

Flu

Hadx ha aggiunto il tag Mobile .

flu ciao innanzitutto, per qualcosa in piu cosa intendi? La "saponetta" prendeva bene in casa? Quindi con un router da interno dovresti essere apposto ...Quanto sei disposto a spendere?
    MicroTik - RBD53G-5HacD2HnD-TC&EG12-EA Chateau LTE12 routerOS L4 License, versione internazionale https://www.amazon.it/dp/B085Y6T3WG/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_G23J9XWDK3Z1XW6K7ZNY
    Questo è uno dei top
    In ogni caso hai gia guardato altri tipi di connessione, tipo eolo 100, FWA Fastweb/Open fiber?

flu fin ora ho utilizzato una saponetta ma ha raggiunto i suoi limiti di potenza e vorrei qlcs di piu performante

Con qualcosa di più performante intendi lato copertura wifi oppure velocità del 4G?

Se è quest'ultimo, ci sarebbe da vedere se il problema è solo la saponetta oppure se è anche della situazione in zona, essendo zona marittima (e immagino pure turistica) la velocità potrebbe anche essere fortemente condizionata dalla saturazione del 4G in zona

Se e solo se la casa al mare dovesse anche essere la principale, butterei un occhio su Eolo 100 (o anche la FWA banda ultra larga di openfiber) se presenti
      Se invece ci vai solo in estate.. ti conviene prendere il microtik che ti ha consigliato @Camel90 e, nel caso ci fosse saturazione per iliad, vedere l'operatore che si comporta meglio in zona

• flu ha risposto a questo messaggio
      • Camel90 ha messo mi piace.

Camel90 grazie della risposta, la saponetta prendeva abbastanza bene sia in citta' che al mare ma perdeva spesso la linea, inoltre ha la batteria ormai esausta e visto che dovrei cambiarla tanto vale prendere un apparecchiatura piu performante.
        vorrei spendere una cifra intorno ai 150 € e sopratutto un device piuttosto semplice ( altrimenti combino guai ! )

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

cristopher99 per piu' performante intendo una maggior stabilita' di connessione e se fosse anche piu potente non mi spiacerebbe, inoltre un apparecchio sotto rete mi eviterebbe il carica-scarica batteria
          la casa al mare è solo estiva mentre a casa ho il wifi fisso, ma mi piacerebbe un dispositivo che magari mi permettesse di avere connessione altrove, la sim ILIAD funziona alla grande sia a casa che al mare, con il telefono ho una navigazione lineare e veloce, potrei usare il telefono come hotspot ma preferisco un apparecchiatura fissa e dedicata solo alla navigazione.

flu vorrei spendere una cifra intorno ai 150 € e sopratutto un device piuttosto semplice ( altrimenti combino guai ! )

A 150 euro ci sono questi modelli e li puoi cercare tu
          Huawei b535
          Huawei b628
          Tp link mr 600
          Zyxel LTE3301
          Questi ti permettono di avere una connessione un po piu performante (tutti 2ca) rispetto alla classica saponetta (cat4) e ovviamente avere un dispositivo collegato alla corrente senza batteria, e che puoi portare anche con te quando non sei piu li.
          Onestamente non mi aspetterei un enorme aumento di velocità in quanto:
          -Non sappiamo in che banda era/è agganciata la saponetta
          -non sappiamo quali sono le velocità che ti aspetti
          -non sappiamo quale e quante bande ha la BTS a cui ti agganci.

• Sicuro di essere su iliad e non su wind? Ma questo non è cosi importante, visto che ti trovi bene sia li che nella casa fissa

In ogni caso tutti i dispositivi non richiedono molte configurazioni, basta inserire APN e si naviga, anche con quello linkato all inizio.

• flu ha risposto a questo messaggio
            • Autore
            • Modificato

Camel90 stra grazie ! .... una cortesia ----
            "Non sappiamo in che banda era/è agganciata la saponetta " ---- come faccio a saperlo? c'è un app ?

" non sappiamo quale e quante bande ha la BTS a cui ti agganci " ---- come faccio a saperlo ?

grazie ancora

flu se la saponetta ti riporta i dati rete e n. BTS, puoi usare LTE Italy

4 giorni dopo
              • Autore

GRAZIE mille

a questo punto non mi resta che scegliere il modem router ... cosa mi consigliate tra i vari tplink e huawey ? intanto ho fatto una sim ILIAD da 120 Gb

flu consiglio Huawei

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile