Salve, avrei necessità di portare la linea Fastweb dal Fastgate collegato sulla presa principale in una stanza distante dove vorrei far arrivare la linea su un pc vecchio, dotato di scheda di rete ethernet ma non di wifi. Cosa mi consigliate di utilizzare, evitando di stendere un cavo di rete tra le varie stanze?
Linea Fastweb in stanza distante
- Modificato
dannart evitando di stendere un cavo di rete tra le varie stanze?
D'acchito mi consta una sola soluzione, PLC (powerline), se l'impianto elettrico di casa lo permette.
Alternativamente si può pensare ad un AP in modalità client/bridge/BYOD, ma è senz'altro più costosa e probabilmente (stante la "distanza") anche "sub par" (i.e. andrà bene solo in 2.4).
Terza ipotesti, con le stesse limitazioni della seconda (anzi, probabilmente più costosa), un qualche sistema mesh collegato al Fastgate, e che abbia porte wired sui satelliti.
Per quanto riguarda chiavetta wireless? Ora ho installato sul pc scheda rete pci TP-link WN881ND ma il download varia da 13 a 16Mb. Poco performante.
Se non puoi/vuoi passare cavi (magari nella canalina dell'antenna TV), allora ti rimangono tre cose:
- Range extender da installare a metà strada tra modem e computer
- Cambiare scheda Wi-Fi del computer fisso
- Powerline
Grazie del consiglio ma in giro sconsigliano l'uso dei powerline perchè poco efficaci. Potresti indicarmi, per cortesia, dei modelli validi di range extender?
- Modificato
dannart Per quanto riguarda chiavetta wireless?
Una chiavetta wireless è una scheda wireless come la pci che ora dici di avere: se a 2.4 N fai 15Mb significa che problemi ce ne sono; controllerei prima di tutto la resa dalla stessa posizione con un cellulare, ed in conseguenza l'eventuale presenza di interferenze.
dannart in giro sconsigliano l'uso dei powerline perchè poco efficaci
Dipende dai contesti, a volte è una soluzione adatta, altre volte meno, come il wireless
Da quello che leggo i powerline devono essere collegati alla presa e non ad una ciabatta. Io ho proprio questo inconveniente, avendo hard disk esterni collegati e gruppo di continuità. Questa mattina mi ero messo d'impegno per collegare il cavo di rete ma sono stato bloccato dalla lunghezza del cavo (20 metri necessari mentre ne avevo presi solo 15) e ulteriori fori da fare per farmi bastare i 15m
io qualche anno fa ho usato dei powerline, cambiato anche un paio di modelli ma nada, ogni tot minuti avevo delle disconnessioni random per qualche secondo, una schifezza insomma
risolsi usando una chiavetta usb 5ghz presa su amazon a meno di 20 euro, dall'altra parte della casa prendeva perfettamente il wifi del fastgate, mai avuto problemi, addirittura ci giocavo online figurati
ora a casa nuova con la ristrutturazione ho fatto cablare i cavi lan in tutta casa quindi non ho più problemi
Credo che non ci siano molte alternative. Anche io avevo pensato ad una chiavetta Netgear o Fritz da 5ghz. Vediamo cosa decido. Grazie infinite per le risposte.
dannart esistono dei powerline a presa passante, io ho comprato questi https://www.amazon.it/gp/product/B0859MDSFX/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 non aspettarti una bomba ma 70/90 mega li fanno tranquillamente.
Grazie.