Salve,
Sono utente FTTH di Tim. Nessun problema fino ad un paio di giorni fa, quando salta completamente la linea. Chiamo l’assistenza, dicono che è un problema dalla centrale, aprono un ticket e a fine giornata internet torna.
Il problema però è che nonostante la velocità sia piena, alcuni servizi non funzionano affatto.
Ad esempio: il mio termostato Netatmo si connette al suo Relè via internet, ma se provo ad aggiungerlo ad HomeKit la procedura fallisce, come se non riuscisse a raggiungere il server.
Le mie automazioni di Xiaomi Home non funzionano più, infatti le lampadine (e il controllo via app) funzionano, i tasti fisici vengono rilevati correttamente dal Gateway, ma le automazioni poi falliscono l’esecuzione. Ho avuto anche problemi con il PlayStation Network e l’accesso a Google Play Store.
Sono sicuro che non sia un problema di configurazione mia perché se provo ad impostare tutto ciò tramite hotspot dal cellulare funziona alla perfezione.
L’indizio che ho è che dalla diagnostica del modem TIM (modello AGTHP versione 2.3.2) ottengo
Stato DSL: NoSignal
Test Ping ATM: PVC 8/35 Non tutte le richieste ping hanno avuto risposta
Ho difficoltà a capire se è un problema del router o della rete TIM, ma dubito sia una configurazione errata mia, sapete darmi qualche indizio? Purtroppo non posso cambiare i DNS del Gateway Xiaomi e del termostato, in serata proverò ad impostare un DNS alternativo usando un raspberry come server per indagare meglio. Qualcuno ha lo stesso problema?