Con Iliad ho provato a fare chiamate VoIP oltreoceano (Stati Uniti) e con valori alti di Ping e jitter non ottimali vedi speed sotto, le chiamate erano irrealizzabili (la voce andava e veniva)
Per capire, qual è il confine/valore oltre il quale Ping e jitter diventano un problema per le chiamate su internet >40ms Ping e >10ms jitter? Avete esperienze?

MattCross Considera che io quando avevo ADSL a casa usavo Meet con 30ms di ping e jitter quasi a 0 senza problemi, però non so se magari Meet viaggi su server europei

Pierre02 30 Ping 0, jitter non è male

• [cancellato]

I valori consigliati da Cisco sono:

Max One-Way Delay: 150ms
      Max Round Trip Delay: 300ms
      Max Jitter: 30ms

Tieni presente però che questi sono quelli end-to-end tra i due dispositivi VoIP. Misurare quelli con il provider serve a poco, quelli sono solo un limite inferiore peraltro non raggiungibile a meno che l'altro endpoint VoIP sia prorprio lì.

Evidentemente una chiamata con gli USA avrà una latenza minima pari a quella che il segnale ci mette a coprire la distanza - e il traffico su tutto il percorso può solo incrementarla, mentre il jitter dipende dalla capacità di tutti gli apparati in mezzo di smistare con efficienza i pacchetti - ma senza un vero QoS su tutta la tratta è impossibile, e in caso di congestione elevata anche il QoS potrebbe far poco.

[cancellato] grazie mille per la spiegazione. Ho notato infatti che se l operatore come in questo caso ha già di suo un Ping molto alto >50ms da problemi, che con Tim per esempio non avevo <14ms
        Perché penso che il Ping che vedo al server operatore si andrà ad aggiungere alla tratta verso gli States (che su east coast) potrei ipotizzare un +100ms circa (test da Wi-Fi su server a Miami ) quindi tornando al tuo post con i parametri Cisco i conti tornano! 100+14 tim è minore di 150ms one way quindi ok, mentre Iliad 100+51ms maggiore di 150 = lag

Oppure provando con test diretto da cell su 4g/5g su server negli States vedo qual è il Ping direttamente

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile