• Mobileiliad
  • 5G Iliad: funziona anche se lo smartphone non è certificato?

Ciao a tutti! Finalmente da oggi è disponibile il cambio offerta a Giga 120 con 5G e ne volevo approfittare per cambiarla.
Volevo chiedere però se il 5G funzionasse anche su dispositivi non certificati da Iliad, che
sono pochi modelli. Qualcuno ha un dispositivo non certificato su cui però funziona comunque?
Ho un OnePlus 8T, e un utente in un vecchio thread mi ha linkato una guida per sbloccare il 5G con tutti gli operatori. Un altro utente con Windtre l'ha seguita, ma non ha funzionato comunque:

anche io possessore di OP8T
teoricamente in possesso di offerta 5G Windtre, in area coperta DSS.
Raccontavo in altra discussione che ho seguito la guida ma senza risultati
(Il segnale 5G viene "rilevato" ma risulta RESTRICTED come se non fossi abilitato lato offerta)

Cosa mi posso aspettare?

Anche io ho un Oneplus 8T, con l'ultimo aggiornamento ti posso dire che non c'è più bisogno di modificare nulla perché hanno attivato il 5G di Iliad senza dire niente. Però sappi che le prestazioni in 5G di Iliad sono "deludenti", prima di tutto per la copertura che é molto scarsa, la velocità che teoricamente é sui 850mbps nella realtà si aggira sui 200mbps, se vai sul sito di iliad e cerchi le condizioni di contratto puoi verificare quanto ho detto sulla velocità effettiva e comunque avevo l'offerta 100gb a 10€ in 5G e in centro milano non superavo i 200mbps (in 5g ovviamente)

Fabio1303 Volevo chiedere però se il 5G funzionasse anche su dispositivi non certificati da Iliad, che
      sono pochi modelli

Considera che quelle liste sono da intendersi come le liste dei dispositivi chi sicuramente funzionano col 5G iliad, anche altri possono funzionare. Non c'è alcuna limitazione da parte di iliad, sono i produttori dei dispositivi che limitano.

Fabio1303 Cosa mi posso aspettare?

Oneplus sta abilitando il 5G per iliad ufficialmente sui suoi smartphone, ma (spero per errore) hanno contestualmente disabilitato la B20 (che usi in ran sharing su wind). Quindi se la segnalazione che ho fatto non è scalata velocemente, appena abiliteranno il 5G (sul tuo smartphone) perderai la B20.
      A tutto ciò ovviamente si può ovviare modificando la config del dispositivo tramite QPST

Fabio1303 Il segnale 5G viene "rilevato" ma risulta RESTRICTED come se non fossi abilitato lato offerta

è abbastanza chiaro che in questo caso il problema non è l'abilitazione 5G sul terminale, ma lato SIM/offerta. Se il 5G fosse disabilitato lato terminale non vedresti nemmeno quell'indicazione

Kevinips Spero che col tempo la situazione migliori allora. Più che altro il cambio lo faccio per i giga messi a disposizione, il quadruplo a soli 4€ in più

Fabio1303 l'offerta é sicuramente buona ma il loro 5G attualmente é il peggiore

Fabio1303 La situazione migliorerà solo se mettono all'asta altro spettro 5G oppure passiamo (nel senso in tutta italia) in massa al 5G mmWave. 20MHz di 5G TDD se tutto va bene fanno 250Mbps, nella realtà, soprattutto con Nokia, molto meno

Fabio1303 se proprio ti interessano i giga in piu allora ok, ma se lo fai per il 5g, lascerei perdere onestamente di spendere 4 EUR in piu al mese

handymenny 20MHz di 5G TDD se tutto va bene fanno 250Mbps,

Si e in upload...? Preferisco sempre FDD...

handymenny
              questa cosa che hanno disabilitato la B20 ha del tragicomico per la miseria!

Camel90 Preferisco sempre FDD...

Anche a me a naso piace di più l'FDD, ma il 5G va in un'altra direzione e bisogna prenderne atto.
                Poi alla fine i problemi di uplink si sono risolti portando l'ampiezza di banda per cella da 20 a 100-200MHz. La situazione italiana non è la normalità fortunatamente.

digitalboy Sono cose che capitano 😂

Ad esempio con questo messaggio un ingegnere Xiaomi, qualche anno fa, disattivava la B1 (e futura B38) per windtre su tutta la gamma di smartphone Xiaomi:

How many LTE bands this operator support in Italy wind 3 ? band 3,7,20 ,right Yes.

Problema poi risolto fortunatamente

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile