MattCross Come scrivo nel titolo per pura curiosità vi chiedo qual è la vostra esperienza e velocità riscontrate con il 5g (di qualsiasi operatore in qualsiasi città) Per ora ho provato (a Bologna Firenze Genova Padova Verona Bergamo) Tim viaggia dai 400mbps-600mbps in up sui 40/50mbps Ping 10 in media (Tim Bologna) W3 (N78) è sui 450mbps-700mbps in up sui 40/50mbps Ping 38/40 in media (WindTre Padova) IPhone 12 Pro
Camel90 MattCross zona provincia di Modena con w3 n78 sui 300mpbs, qualche mese fa. Probabilmente le AAU non erano ancora aggiornate, anche perché è una zona 40mhz, e mi sarei aspettato di piu
francescofdd5 Vodafone Bologna Aeroporto(miglior punteggio): 809 down, 40 up e 25ms: verso server Vodafone Milano
francescofdd5 francescofdd5 Vodafone Bologna Aeroporto(miglior punteggio): 809 down, 40 up e 25ms: verso server Vodafone Milano Aggiungo altri risultati: Bologna zona stazione centrale: 514 Down - 66 Up - 22 ms - Server Vodafone Milano Ortisei : 742 Down - 64 Up - 39 ms - Server Vodafone Milano - Milano zona San Donato: 929 Down - 78 Up - 19 ms - Server Vodafone Milano Bologna zona Villanova : 780 Down - 21 Up - 26ms - Server Vodafone Milano Venezia zona Ca' Foscari: 86 Down - 19 Up - 35 ms - Server Vodafone Milano (ho preso i migliori tra tutti i test delle stesse zone. Eccetto venezia dove ne ho fatto uno solo) Venezia a parte Vodafone non si comporta per niente male. Ah telefono iPhone 12
Supreme69 Camel90 anche perché è una zona 40mhz come posso verificare le zone 20 o 40mhz in banda n78?
MattCross Camel90 in che periodo hai provato? Qui a carpi a inizio anno (febbraio marzo) 5g WindTre andava come il 4g ovvero 160mbps circa ed era solo DSS. Stesse zone a luglio con n78 attiva va sui 400/500 con punte di 600/700 Tutto un altro mondo specie per l upload che va a 40/50 mentre prima era sotto i 10mbps!
MattCross andrea2166 Fastweb su W3 va a bomba …Ping a Parte che FW fa quasi il doppio di W3, fai chiamate in VoIP ? What’s up ? FaceTime ? Con una bts simile w3 questo risultato ottimo ma inusuale, dato dalle ottime condizioni ovvero simili alle tue ovvero…verso le 21/22 di sera …di agosto…con il vento favorevole 😆
Camel90 MattCross in che periodo hai provato? L ho testato nelle zone dove abito solo per il mese di giugno, dopo non ho piu rinnovato l offerta...magari ora si raggiungono quelle velocità.. andrea2166 mc Donald dove c'è il bowling? Non conosco molto Modena centro.. abito in appennino😂
MattCross Kevinips Iliad tenuto due giorni di numero! Poi cambiato subito, non potevo fare chiamate in VoIP ha dei valori in Ping da inizi 2010
handymenny Supreme69 c'è la mappa qui: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=16npc6wdQ1RgPd2v6VmPxmo7Kf3f6rxP3 Camel90 l'nr-arfcn non è così utile se non hai già in che zona sei Comunque quando parlate di latenze sarebbe bene specificare verso dove le state misurando, altrimenti fanno bene gli operatori a riempirsi di server ookla per "migliorare" l'opinione degli utenti
MattCross andrea2166 su Napoli mi aspettavo molto di piu ma forse in questo caso la priorità tim/W3 ha inciso
Camel90 handymenny l'nr-arfcn non è così utile se non hai già in che zona sei Si esatto la mappa (l hai fatta tu se non erro?) delimita il nord dal centro... È un dettaglio non trascurabile in effetti... Lo davo per scontato io😅
francescofdd5 handymenny Comunque quando parlate di latenze sarebbe bene specificare verso dove le state misurando, altrimenti fanno bene gli operatori a riempirsi di server ookla per "migliorare" l'opinione degli utenti Hai ragione modifico il post
MattCross handymenny vero sul Ping bisognerebbe testare a parità di server, io di solito mi riferisco a quello più vicino del operatore di riferimento oppure Eolo Milano
handymenny Camel90 l'hai fatta tu se non erro? Sì opera mia Visto che vi interessa l'argomento, su questo canale trovate un po' di speedtest "record", presi da vari gruppi telegram (come quello lteitaly): https://t.me/speedtestgab Sono un po' tanti per riproporli tutti qui 😂
andrea2166 MattCross La velocitá dipende anche dalla capacità della bts a livello di collegamento in fibra. Per me posso anche fare di più, in questi test ero in macchina. ne ho fatte pochissime di chiamate voip ma funzionava e si sentiva abbastanza bene e senza eco. Come velocità nulla da dire anche in situazione di saturazione in zone turistiche andavo più o meno come wind3. Poi io ho un offerta ibridizzata strana con 160GB minuti illimitati e 100sms a 7.95€ senza avere linea fissa fastweb.