Salve a tutti!
Ho attivato la TIM FTTC da 100 mega da oramai 7 anni. Premetto che disto ad oltre 1 km dall'armadio ma negli anni ho avuto sempre una connessione decente grazie al fatto che ci fossero poche utenze agganciate, essendo un paese di 11000 abitanti. Il primo annetto ho viaggiato a 66 Mb in download, poi sono sceso e mi sono attestato sui 40-50 Mb negli anni. Nell'ultimo mese la linea mi sta dando parecchi grattacapi, probabilmente dovuto dal fatto che si siano aggiunti più utenze. Più che la velocità, il problema principale è che il modem perde spesso la portante e si deve riconnettere. Succede anche in pochi minuti, al massimo qualche ora. La mattina poi, non so perché, aggancia la portante a 5 Mb in download. Ho chiamato l'assistenza tecnica TIM: il tecnico ha visto lo stato della chiostrina, che sta a pochi metri da casa, e per lui è buona. E' stata sostituita in poco tempo. Dice giustamente che la distanza è tanta e che le utenze sono arrivate a 70 posti su 100 massimi disponibili in cabina. Ha provato a cambiarmi posizione in cabina. In questi giorni credo vada un po' meglio: quando la linea va si attesta sui 40 MB. Il problema è comunque una frequente disconnessione, anche se meno pronunciata di prima ma comunque fastidiosa. Ho iniziato a valutare la tecnologia FWA: per ora ho scartato Eolo perché mi offre al massimo 30 MB in download dalle mie zone. Mi rimangono TIM FWA, che arriva a 40 MB, e un operatore locale di onde radio (speednet.web), che offre in teoria 50 Mega in download ad un buon prezzo. Ora non so quanto possa andare bene la TIM FWA perché a casa mia la TIM ha preso sempre poco come segnale. Il BTS più vicino è un 4G+ 2CA e dovrebbe essere a massimo 3 km da casa. Il servizio speednet.web dovrebbe andare abbastanza bene dalle mie zone, ho sentito diversi pareri ma dovrebbe anche essere solo segnale radio senza nessuna fibra.
Voi nella mia situazione cosa consigliereste di fare? Secondo voi meglio "rischiare con servizi di questo tipo o rimanere a FTTC? Io vorrei avere una linea tutto sommato stabile e una velocità sui 40-50 mega, che mi permetta di vedere streaming in 4K in tranquillità e senza che ci siano problemi di linea in caso di utilizzo di più utenti.