chris190 questo era proprio quello che intendevo.
Infatti te lo avevo già detto nel secondo messaggio di questo thread.
Comunque il 5G SA in america è prevalentemente sulla N71 (600MHz) e in base allo stato potrebbe anche non fare più di 100-150Mbps. Poi c'è la N41 che è anche essa SA con t-mobile che si avvicina ai 700-800Mbps. Il 5G da 4Gbps e 4ms di ping con le mmwave invece è tutto NSA (per i motivi che avevo spiegato sopra).
Il 5G SA effettivamente c'è anche in Cina, dove i primi utilizzatori si lamentano dei consumi, principalmemte dovuti all'usare come banda principale la sola N78, che è decisamente più alta come frequenza e ha bw più ampi di quelli tipici del 4G (anche se su questo punto in futuro dovrebbero migliorare le cose con BWP multipli).
In europa di 5G SA non in test, mi viene in mente solo Vodafone.de, ma per qualche motivo oscuro usano/usavano una crittografia basata su nullcipher, quindi giudicate voi quanto non sia in test..
Per i servizi, effettivamente credo che l'uso che facciamo noi utenti mobili (in italia) del 5G non richieda SA, almeno in questo preciso momento. Sicuramente in futuro con una banda bassa 5G, VoNR e NR-CA sarà una benvenuta evoluzione, ma se oggi le reti italiane passassero in massa da NSA a SA, notereste velocità probabilmente più basse (soprattutto col DSS), consumi forse più alti, un po' più di instabilità dovuta ai frequenti passagggi tra core 4G e core 5G e i troppi dispositivi che il 5G SA per gli operatori italiani non lo supportano proprio.
Questi problemi posso essere mitigati (e vengono mitigati), lasciando entrambe le modalità attive e facendo usare la modalità SA solo dove davvero porta vantaggi (infatti gli appassionati di rete sono costretti ad usare "trucchi" per forzare SA). Ma poi mi dovete spiegare quanto senso ha avere il 5G SA e usare il 90% (è un numero a caso) del tempo quello NSA, se non quello di fare un beta-testing esteso e di sfruttare la copertura di bande più basse che in Italia ancora non ci sono.
Questo sempre considerando solo l'uso che ne facciamo noi utenti mobili
Per il discorso della rete 4G intasata non lo comprendo sinceramente, come ho scritto sopra il 5G NSA non ti obbliga ad usare la parte 4G per il traffico dati, se il 4G è saturo, verrà (e viene) usata solo la parte 5G (NR) per il traffico dati. È così praticamente (in alcuni casi limitato solo al downlink) da sempre sulle reti 5G italiane.
In conclusione mentre per molti il 5G standalone è un must-have, io per ora lo considero "solamente" un nice-to-have, che va (e viene) usato con parsimonia per non peggiorare l'esperienza utente (rispetto a 4G e 5G NSA)
loft-tn Domanda da profano utonto: ma la famosa latenza basissimissima del 5Ggì per l'internet delle cose, da quale implementazione tecnologica deriva...? L'NR...?
L'implementazionea bassissima latenza del 5G prende il nome di URLLC. Ma c'è da considerare che le latenze bassissime si ottengono principalmente con le mmwave, quindi è comunque una rete che, ad esempio, probabilmente resta confinata alla fabbrica che ne fa uso