[cancellato]
Grazie mille! Domani, torno da lavoro e provo a metterci mano come mi hai consigliato. Il router Zyxel deve gestire il voip e basta, non lo fa Asus. Poi VPN e accessi da remoto non credo mi interessino. L’importante che non perda di banda perché già rispetto alla linea che avevo prima è molto più lenta, da Speedtest sono intorno ai 60megabit rispetto ai 180 megabit che avevo con tim. In attesa poi del passaggio a tim che probabilmente avverrà in primavera prossima, devo vedere bene quando ha fatto il contratto, vorrei usare già il mio Asus. Poi non so se c’è altro oltre VoIP e VPN che può avere problemi con doppio NAT. Se poi crea altri problemi si applica l’altro metodo.
Dal Zyxel parte un solo cavo che va alla WAN dell’Asus, non ci collego altro se non il cordless VoIP. Il resto va collegato tutto al router Asus, che poi alla fine sarebbero due cavi, uno al mio pc fisso da gaming, e uno che cammina nelle forassite della casa e raggiunge la parte opposta o comunque più lontana della casa e li c’è collegato un Netgear EX7000 configurato come access point anziché repeter, prende ip in automatico dal Zyxel attualmente, ma posso anche impostarlo fisso quando lo metterò all’Asus. Ora è su 192.168.1.250
Il resto funzionerà principalmente tutto Wi-Fi.
Sull’Asus metto l’ip per la WAN 192.168.1.2 poi non so se mi chiede le credenziali benvenuto/ospite come per la PPPoE, poiché l’asus ha vari tipi di gestione della connessione WAN e non so quale scegliere, ma casomai ti pubblico uno screenshot. Dello Zyxel posso anche disattivare l’assegnazione degli ip, oppure gli dico assegna da 192.168.1.3 in modo che non si creino problemi con 192.168.1.2 e rimane dedicato all’asus. Per gli ip sull’asus mettero 192.168.2.1 (non so perché hai messo fino a 24 anziché fino a 250)?
Comunque la gestione da remoto me ne potrei anche fare a meno, però in locale poter accedere sia allo Zyxel, Asus che all’access point, quello mi interessa già di più.