apez84 E comunque quali caratteristiche tecniche sulla tecnologia si dovrebbero verificare per assicurarsi la compatibilità?
Fastweb si appoggia al 5G Windtre. Windtre usa N3 e N7 in DSS ed N78, quindi un dispositivo pienamente compatibile con loro 5G deve supportare queste bande.
Inoltre deve avere il 5G abilitato per le SIM Fastweb (222-08), cosa che molto raramente viene riportata nelle schede tecniche.. Dovresti chiedere all'assistenza, sperando sappiano di cosa stai parlando. Inoltre fai attenzione che le SIM dei FULL MVNO sono diverse da quelle dell'MNO a cui si appoggiano, quindi un dispositivo che supporta il 5G Windtre potrebbe non supportare quello Fastweb (es. Iphone 12).
Se te lo stai chiedendo no, non c'è davvero un problema di compatibilità, semplicemente alcuni produttori (di smartphone) preferiscono abilitare il 5G solo per un numero ristretto di reti o SIM.
E questo è un punto importante da comprendere, contrariamente a quanto succede per il VoLTE, non sono (anche) gli operatori a limitare la compatibilità, ma è una scelta dei produttori di smartphone.
apez84 Ho trovato diverse liste di compatibilità ma sono assai ristrette
Generalmente con il 5G fastweb sono compatibili tutti gli smartphone che non limitano (artificialmente) la compatibilità 5G, mi vengono in mente gli smartphone Oppo, Realme, Xiaomi, Redmi, Poco, Huawei e Sony del 2020-21.
A questi si aggiungono diversi Samsung e qualche ZTE.
C'è da precisare che su alcuni di questi dispositivi con modem qualcomm, il DSS non è abilitato con SIM fastweb. Cosa significa non avere il DSS abilitato? Che vedi l'icona 5G ma non sfrutti davvero il 5G DSS. Mentre per il 5G non DSS non ci sono problemi. Per capirci N78 la puoi agganciare tranquillamente, mentre per N3 devi aspettare che Wind faccia un refarming completo (spegnendo definitivamente il 4G B3).
Ricorda però che la lista ufficiale è quella Fastweb io non mi assumo responsabilità 😂
Poi se sei uno "smanettone" si può far funzionare il 5G anche su alcuni smartphone non compatibili di default