cristopher99 Apparentemente, a giudicare da questa notizia, Eolo ha comprato un po' di frequenze licenziate in Croazia Per riassumere quel che sta scritto nella fonte: si è aggiudicata 200mhz TDD di mmwave (26Ghz) in ambito nazionale; si è aggiudicata 70+10mhz TDD di sub-6Ghz (3,6Ghz) in ambito regionale, in particolare: Istra, Primorje-Gorski Kotar, Split-Dalmatia e Zadar Le regioni in questioni (per chi non le conoscesse come me: Ora una domanda, da ignorante: Eolo ha mai operato al di fuori dell'italia? Oppure sono io che sto vivendo sotto una roccia?
LSan83 cristopher99 Ora una domanda, da ignorante: Eolo ha mai operato al di fuori dell'italia? Oppure sono io che sto vivendo sotto una roccia? Eolo se non sbaglio è appena stato venduto qualche settimana fa a stranieri (Americani?). Probabilmente i nuovi proprietari vogliono espandersi, sfruttando il marchio Eolo appena comprato.
Camel90 cristopher99 si è aggiudicata 200mhz TDD di mmwave (26Ghz) in ambito nazionale; Quindi con il TDD vuole puntare a FWA al gigabit....?
rieges LSan83 Probabilmente questa decisione è stata presa prima della vendita di Eolo al gruppo svizzero Partners Group annunciata il 17 luglio. L'asta di HAKOM per le frequenze 5G in Croazia è iniziata il 12 luglio e dubito che il fondo abbia avuto parola in merito (anche perché non si sa se l'operazione di trasferimento di proprietà delle azioni è già stata portata a termine).
LSan83 davidebissoli97 Hai ragione, mi sa che erano i soci precedenti Americani. https://www.affaritaliani.it/economia/eolo-il-70-passa-al-fondo-svizzero-partners-per-70-miliardi-750396.html Speriamo che non siano come gli svizzeri di Fastweb con i progetti FWA che faticano a superare 1 Km di copertura dalla bts 😅 Se non sbaglio Spada parla di lasciare la direzione di Eolo in 3/5 anni...
LSan83 rieges Comunque si stanno muovendo parecchio con nuovi accordi... Hanno pure fatto l'accordo di prova con TIM per diventare loro fornitori di FWA.
Technetium rieges Sicuramente non ha scelto l'acquirente ma dubito fortemente ne fosse all'oscuro. Quando si acquisisce un'azienda così c'è un lungo percorso di verifiche, confronti, scambi di informazioni tra management.. la cosiddetta "due diligence". Eolo non ha mai operato all'estero però può essere una buona cosa. Visto che stavano vendendo, partecipare all'asta e far vedere che vuoi espanderti può alzare il prezzo.. d'altronde cercavano anche un socio che ci mettesse la "grana" liquida e pare che il fondo che ha comprato eolo sia di quel tipo. La novità però sono le frequenze da 3,6Ghz.. non erano riservate alla telefonia ?
AleS Interessante intervista a Luca Spada: https://www.varesenews.it/2021/07/luca-spada-un-grande-orgoglio-aver-portato-eolo-cosi-alto/1366233/
simonebortolin Camel90 in Croazia trovi bed & breakfast con 10 Gigabit e zone con si e no una ADSL.... L'obbiettivo di eolo è ben chiaro
itreb Technetium La novità però sono le frequenze da 3,6Ghz.. non erano riservate alla telefonia ? no, ad esempio sono quelle su cui opera Linkem qua (sì in questo caso sarebbe meglio darle agli operatori mobili sicuro ne farebbero un uso migliore)
cristopher99 Technetium La novità però sono le frequenze da 3,6Ghz.. non erano riservate alla telefonia ? Oltre a quel che ha già detto il buon itreb, aggiungo che la stessa Eolo possiede 2x21mhz di B42 in Valle d'Aosta Legenda: azzurro Eolo, azzurro chiaro Brennercom, arancione Linkem, viola Fastweb/Tiscali, verde Go Internet, blu TIM (non proveniente dall'asta 5G), rosso Mandarin
Camel90 cristopher99 aggiungo che la stessa Eolo possiede 2x21mhz di B42 in Valle d'Aosta Ma e per cosa la usa?
Technetium cristopher99 Ma i bandi non prevedono l'obbligo di usarle pena la decadenza dell'assegnazione dopo X anni ? Altrimenti io le compro e lascio gli utenti senza connessione ed è uguale.. Certo.. potrebbe averle noleggiate a qualcuno.. come fa TIM. Anche se, secondo me, dovrebbero vietare questo meccanismo.
handymenny Technetium Ma i bandi non prevedono l'obbligo di usarle pena la decadenza dell'assegnazione dopo X anni ? Quei bandi si basavano sul principio "use it or lease it". In pratica se non le usi direttamente, devi noleggiarle a chi te ne fa richiesta. Su questo punto c'è una disputa, ancora in corso, tra EOLO e Linkem. In pratica EOLO vuole usare le frequenze linkem per EOLO 30 dove linkem non ha impianti, qua si trova qualcosa: https://www.agcom.it/documents/10179/19641788/Delibera+280-20-CIR/7d253c26-1ac4-4688-b5bd-88825d8f09ee?version=1.0 Per i rinnovi invece c'è l'obbligo di offrire servizi 5G e di collaborare a un "mega refarming", con lo scopo di avere più spettro contiguo possibile
macro handymenny Quei bandi si basavano sul principio "use it or lease it". In pratica se non le usi direttamente, devi noleggiarle a chi te ne fa richiesta. io farei lo stesso con la FTTH di Flash Fiber, visto che non trovo giusto che da due operatori ora (ok è dall'anno scorso) io e altri ce ne troviamo 1 solo (TIM). Fastweb si è ritirato? FlashFiber prima di dare tutte le porte a TIM, deve interpellare altri operatori.
Technetium macro Scusa ma il ragionamento non regge. Flasfiber è (era, ora Fibercop) un'infrastruttura privata non in concessione. Poi Fastweb non ha mai dato un bel niente a Tim. L'ha dato a Fibercop. Persino TIM avrà le tratte in affitto da Fibercop ora. Poi sul perchè Fastweb abbia attivato poco su Falshfiber ci sono diverse ipotesi. Purtroppo non è noto il motivo ufficiale perchè nessuno ha mai posto la domanda scomoda a Calcagno... che magari neanche può rispondere perchè il contratto è segreto.. o altro. handymenny Male.. dovevano mettere una bella clausula per toglierli o penali per mancanza di copertura. Eolo ha fatto richiesta in ambito comunale.. è un po' ridicolo.. come fai a non fare interferenze su BTS in comuni piccolini ?
nanomad macro io farei lo stesso con la FTTH di Flash Fiber, visto che non trovo giusto che da due operatori ora (ok è dall'anno scorso) io e altri ce ne troviamo 1 solo (TIM). Fastweb si è ritirato? FlashFiber prima di dare tutte le porte a TIM, deve interpellare altri operatori. Ma Flash Fiber non esiste più, è diventata formalmente fibercop. E fibercop fa wholesale quindi non vedo dove sia il problema
DrGix macro da come l'ho capita io (ma potrei sbagliarmi) tutti i roe e cno flashfiber adesso appartengono a fibercop. Fibercop adesso noleggia a fastweb le tratte ex flashfiber ancora attive su olt fastweb. E' assai probabile che a marzo in occasione della commercializzazione dei servizi xgs-pon piuttosto che fare upgrade di tutti i suoi olt, fastweb inizi a rivendere in vula su rete TIM... non che l'idea mi entusiasmi ma ha una sua logica per evitare di perdere una marea di clienti... Just my 2 cents🤭
handymenny Technetium Eolo ha fatto richiesta in ambito comunale.. è un po' ridicolo.. come fai a non fare interferenze su BTS in comuni piccolini Già.. poi mischiando pure tecnologie diverse come 4G (e in un futuro prossimo 5G) e Cambium.