Aggiornamento sulla situazione:
La SIM mi è stata consegnata in tempi davvero rapidi (2 giorni lavorativi) nonostante sia stata spedita con una sorta di posta ordinaria di Poste Italiane.
Come mi è stato detto, effettivamente il processo di portabilità è iniziato solo dopo l'inserimento dell'ICCD della nuova sim sul sito Tiscali.
Qui però iniziano i problemi. La portabilità è avvenuta con 1 giorno di ritardo rispetto a quanto annunciato da Tiscali stessa con un SMS.
Stamattina finalmente la vecchia SIM ha smesso di funzionare, così ho inserito la nuova SIM e sorpresa: nel telefono come operatore appare ancora TIM e non riesco a navigare o a fare chiamate.
La sim funziona solo in ricezione (provato a chiamare il numero da una utenza TIM e da una Vodafone e funziona correttamente).
Ho contattato il servizio clienti via Whatsapp (che devo dire ha tempi di risposta rapidi) ma l'operatore mi ha consigliato solo di cambiare APN del telefono, cosa che ovviamente non ha risolto alcun problema.
Mi ha detto di aspettare un fantomatico SMS di conferma attivazione, e alla mia domanda sulle tempistiche di questa attivazione mi ha risposto "si" e ha chiuso la chat.
Se queste sono le premesse, non mi sembra un buon inizio.
Essere lasciati senza telefono, sms e rete mobile dopo una portabilità e non saper fornire neanche spiegazioni chiare non fa iniziare affatto bene l'avventura con Tiscali Mobile.