Ciao a tutti,
oggi ho completato una richiesta di attivazione di un'offerta Tiscali Mobile con portabilità del numero attuale.
E' la prima volta che eseguo una portabilità su di una SIM che mi verrà spedita a casa.

Come funziona? Ho letto in un altro thread del forum che Tiscali spedisce le SIM per posta ordinaria.
Se ci fossero dei ritardi nella consegna della SIM, la portabilità si conclude lo stesso dopo i classici 3 giorni lavorativi lasciandomi quindi senza telefono per un tempo indefinito?

Qualcuno ha avuto esperienze simili da raccontare?

Non ho avuto mai esperienza con Tiscali ma con altri operatori si. Ti posso assicurare che la portabilità avviene entro 3 giorni a partire dall'attivazione della sim tiscali. La sim non ti arriva attiva ma dovrai essere tu ad attivarla con una procedura (in alcuni casi l'attivazione viene fatta entro 24 ore dalla consegna senza fare nulla, ma questo avviene nei casi di riconoscimento personale con il corriere). Quindi tranquillo non rimarrai senza telefono 😉

Confermo che la SIM la devi attivare tu dal MyTiscali (web) appena arriva e solo da quel momento parte l'attesa per la portabilità. La SIM non contiene numero provvisorio e prima della NP non funziona.

Poi facci sapere come ti trovi con Tiscali mobile, io pensavo non esistesse più!

Gioacchino05 andreagdipaolo Ok grazie delle info. In effetti mi sembrava inverosimile di ricevere la NP prima della SIM.

luigic76 Anche io non la conoscevo. Ne sono venuto a sapere perchè cercavo un operatore virtuale su rete TIM che è l'unica con una copertura buona nel quartiere dove vivo. Kena non mi ha convinto per via dei cap sulla velocità della rete. Vedremo Tiscali come si comporterà sul campo!

7 giorni dopo

Aggiornamento sulla situazione:
        La SIM mi è stata consegnata in tempi davvero rapidi (2 giorni lavorativi) nonostante sia stata spedita con una sorta di posta ordinaria di Poste Italiane.
        Come mi è stato detto, effettivamente il processo di portabilità è iniziato solo dopo l'inserimento dell'ICCD della nuova sim sul sito Tiscali.

Qui però iniziano i problemi. La portabilità è avvenuta con 1 giorno di ritardo rispetto a quanto annunciato da Tiscali stessa con un SMS.
        Stamattina finalmente la vecchia SIM ha smesso di funzionare, così ho inserito la nuova SIM e sorpresa: nel telefono come operatore appare ancora TIM e non riesco a navigare o a fare chiamate.

La sim funziona solo in ricezione (provato a chiamare il numero da una utenza TIM e da una Vodafone e funziona correttamente).
        Ho contattato il servizio clienti via Whatsapp (che devo dire ha tempi di risposta rapidi) ma l'operatore mi ha consigliato solo di cambiare APN del telefono, cosa che ovviamente non ha risolto alcun problema.
        Mi ha detto di aspettare un fantomatico SMS di conferma attivazione, e alla mia domanda sulle tempistiche di questa attivazione mi ha risposto "si" e ha chiuso la chat.

Se queste sono le premesse, non mi sembra un buon inizio.
        Essere lasciati senza telefono, sms e rete mobile dopo una portabilità e non saper fornire neanche spiegazioni chiare non fa iniziare affatto bene l'avventura con Tiscali Mobile.

Assicurati di aver cambiate bene l'apn senza errori. Poi riavvia il telefono e nel caso attendi un giorno.

tiglui96 Stamattina finalmente la vecchia SIM ha smesso di funzionare, così ho inserito la nuova SIM e sorpresa: nel telefono come operatore appare ancora TIM e non riesco a navigare o a fare chiamate.

Resetta le impostazioni di rete del telefono e configura per bene gli APN.

Lunedì in caso chiama il supporto e fatti resettare la SIM. Dovrai toglierla dal telefono spento e rimetterla.

maxolina andreagdipaolo provato il reset delle impostazioni e inseriti correttamente gli APN.
              Attenderò domani e vediamo se riesce a riprendersi. Grazie dei consigli!

tiglui96 Se mi passi il codice cliente controllo una cosina.

tiglui96 nel telefono come operatore appare ancora TIM

È del tutto normale poichè Tiscali è un MVNO ESP, mi spiego Tiscali non possiede un proprio IMSI (International Mobile Subscriber Identity) e le SIM Card sono emesse dall’operatore di rete a cui si appoggia. Quindi è per questo che vedi la scritta TIM.
                  Immagino che hai un iPhone, vero?
                  Un po’ come avveniva con CoopVoce prima che diventasse FULL MVNO.

Fa sapere poi come va

andreagdipaolo Passato su telegram.
                    Grazie mille per l'interessamento!

MobileAddicted ah ecco, io pensavo che fosse legato al fatto della mancata attivazione.
                    Quindi resterà sempre la scritta TIM! Non lo sapevo.
                    Si il telefono è un iPhone.

La SIM non è ancora attiva, probabilmente si è incagliato il processo di portabilità.
                      L'ultimo aggiornamento di TIM è del 2 in cui si confermava la NP per il 3.
                      Ho aperto un ticket per chiedere info.

andreagdipaolo Ok grazie mille!
                        Quindi non c'è speranza che si "sistemi da sola" domani? Magari dopo qualche allineamento o altro.
                        Già la NP stessa è avvenuta con un giorno di ritardo, quindi qualcosa di strano deve essere successo.

tiglui96 Domani è Domenica, la domenica non succede mai nulla.

tiglui96 Si il telefono è un iPhone.

Immaginavo, ti spiego: su iPhone CoopVoce ESP mostrava appunto come ti ho detto la scritta TIM, mentre su Android mostrava la scritta COOP MOBILE .
                          Ora su entrambi viene mostrato CoopVoce
                          Penso che avvenga lo stesso per Tiscali, ovvero che su Android rimanga la scritta Tiscali.

tiglui96 La SIM ora è attiva, controlla che vada tutto bene.

andreagdipaolo Confermo, oggi tutto ha ripreso a funzionare correttamente!
                              Grazie del supporto!

Vedremo ora nei prossimi giorni come andrà. Basandosi sulla rete TIM che avevo in precedenza, non dovrei notare particolari differenze.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile