Ciao a tutti, dopo molto lurking sul forum vorrei condividere con voi la mia esperienza con il servizio clienti di Fastweb in merito all'uso del modem libero.

Premessa: Sono cliente Fastweb da 11/2020, banalissima FTTC in VULA su TIM e a parte il maledetto FastGate e 3 disservizi (per un complessivo downtime <48h) posso dire di essere molto soddisfatto.
Il servizio clienti Fastweb è OK, il BOT che ti assiste su Facebook è abbastanza intelligente da capire che intendo con "Voglio un indirizzo IP Pubblico Statico" e nel giro di qualche ora la richiesta viene evasa.

Poco più di una settimana fa mi viene regalato un FRITZ!Box 7590 che decido di utilizzare ASAP. Confrontandomi con molte persone son sempre stato avvisato di quante camicie avrei dovuto sudare per poter utilizzare un modem alternativo con Fastweb (anche perchè mi era stato detto che se volevo usare un modem alternativo avrei dovuto comunicare tale intenzione al momento della sottoscrizione del contratto 🥴).

E quindi... vai di FBEditor! Per due giorni interi spatacca qui, spatacca la... niente da fare, anche clonando il MAC Address del FastGate il FRITZ!Box non riesce ad acquisire un Indirizzo IP.

Al che alzo bandiera bianca e chiamo il servizio clienti Fastweb, trenta secondi di attesa e mi mettono in contatto con un'operatrice da Catania. Le spiego la situazione dicendole che voglio usare un modem alternativo e mi mette in attesa. Due minuti dopo mi conferma che ha fatto la richiesta di attivazione dell' "Abilitazione dell'Indirizzo IP" e che ci sarebbero voluti 2 giorni lavorativi, poi avrei ricevuto un SMS di conferma.

Le chiedo avessi dovuto specificare parametri particolari sul modem, al che mi mette 5 minuti in attesa e ritorna chiedendomi:

  • Marca e modello del Modem Alternativo
  • MAC Address del Fastgate
  • MAC Address del Modem Alternativo
  • Un numero di telefono dove inviare i parametri e le credenziali VOIP e per l'SMS di conferma risoluzione (quest'ultimo non arriverà mai)

Tempo 5 minuti mi arriva nella mail (specificata al momento di sottoscrizione del contratto) la guida passo-passo su come configurare il FRITZ!Box.

Ieri sera, siccome non avevo ancora ricevuto l'SMS di conferma decido di provare a collegare e configurare il FRITZ!Box e, seguendo la guida passo-passo inviatami via mail. Con mia grossa sorpresa, tutto è andato a buon fine!

Avendo sempre avuto cattive esperienze con i Call Centers, ho evitato fino all'ultimo di chiedere assistenza, mentre molto probabilmente sarebbe stata la scelta migliore fin dall'inizio!

Non voglio far passare questo post come "guida" in quanto your mileage may vary - ma potrebbe rimanere utile a chiunque possa essere nella mia stessa situazione! 😄

FxE

    full_equinoxe molto bene, solitamente è necessario aver spuntato all’inzio del contratto modem libero. Tu l’avevi fatto?

      Filippo94 No, non l'avevo dichiarato in quanto passare a Fastweb è stata una decisione per evadere dall'ennesima rimodulazione Vodafone in attesa dell'attivazione dell'FTTH.
      Open Fiber ha piazzato il PFS praticamente affianco a casa mia ad Ottobre 2020 e sono ancora in attesa del ROE 😬

      • od1n0 ha risposto a questo messaggio

        full_equinoxe curiosità ... qual'e' il server voip che ti hanno dato?

          9 mesi dopo

          So che è passato diverso tempo, ma potresti condividere la guida che ti hanno mandato?

          Grazie in anticipo.

            2 mesi dopo

            Filippo94 Confermo che anche a me attivato modem libero senza spunta sul contratto. Chiamando il CC

            6 mesi dopo

            Andrea75_
            Ciao Andrea, ho cercato ovunque ma purtroppo non l'ho ritrovato. Se ho novità ti rispondo qui.

            un mese dopo

            Io sto combattendo per far funzionare la linea voip sul 7590, chiamo ma non ricevo, è assurdo. Capita poi a volte che dopo che ricaricano la loro configurare, job lo chiama il tecnico,funziona e poi dopo 1 giorno non va!
            Se c'è una guida nuova...

            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile