Ciao a tutti, dopo molto lurking sul forum vorrei condividere con voi la mia esperienza con il servizio clienti di Fastweb in merito all'uso del modem libero.
Premessa: Sono cliente Fastweb da 11/2020, banalissima FTTC in VULA su TIM e a parte il maledetto FastGate e 3 disservizi (per un complessivo downtime <48h) posso dire di essere molto soddisfatto.
Il servizio clienti Fastweb è OK, il BOT che ti assiste su Facebook è abbastanza intelligente da capire che intendo con "Voglio un indirizzo IP Pubblico Statico" e nel giro di qualche ora la richiesta viene evasa.
Poco più di una settimana fa mi viene regalato un FRITZ!Box 7590 che decido di utilizzare ASAP. Confrontandomi con molte persone son sempre stato avvisato di quante camicie avrei dovuto sudare per poter utilizzare un modem alternativo con Fastweb (anche perchè mi era stato detto che se volevo usare un modem alternativo avrei dovuto comunicare tale intenzione al momento della sottoscrizione del contratto ).
E quindi... vai di FBEditor! Per due giorni interi spatacca qui, spatacca la... niente da fare, anche clonando il MAC Address del FastGate il FRITZ!Box non riesce ad acquisire un Indirizzo IP.
Al che alzo bandiera bianca e chiamo il servizio clienti Fastweb, trenta secondi di attesa e mi mettono in contatto con un'operatrice da Catania. Le spiego la situazione dicendole che voglio usare un modem alternativo e mi mette in attesa. Due minuti dopo mi conferma che ha fatto la richiesta di attivazione dell' "Abilitazione dell'Indirizzo IP" e che ci sarebbero voluti 2 giorni lavorativi, poi avrei ricevuto un SMS di conferma.
Le chiedo avessi dovuto specificare parametri particolari sul modem, al che mi mette 5 minuti in attesa e ritorna chiedendomi:
- Marca e modello del Modem Alternativo
- MAC Address del Fastgate
- MAC Address del Modem Alternativo
- Un numero di telefono dove inviare i parametri e le credenziali VOIP e per l'SMS di conferma risoluzione (quest'ultimo non arriverà mai)
Tempo 5 minuti mi arriva nella mail (specificata al momento di sottoscrizione del contratto) la guida passo-passo su come configurare il FRITZ!Box.
Ieri sera, siccome non avevo ancora ricevuto l'SMS di conferma decido di provare a collegare e configurare il FRITZ!Box e, seguendo la guida passo-passo inviatami via mail. Con mia grossa sorpresa, tutto è andato a buon fine!
Avendo sempre avuto cattive esperienze con i Call Centers, ho evitato fino all'ultimo di chiedere assistenza, mentre molto probabilmente sarebbe stata la scelta migliore fin dall'inizio!
Non voglio far passare questo post come "guida" in quanto your mileage may vary - ma potrebbe rimanere utile a chiunque possa essere nella mia stessa situazione!
FxE