Sto pensando di “semplificare” la mia rete
al momento sto così:
Ho ftth 300/50 con un isp locale (irpinianetcom)
Modem con ONT integrato Halny HL-4GQV connesso con cavo lan cat 6 non cca al mio router Asus Ax88u (su porta Wan su cui ho configurato un IP Statico e messo nella dmz del modem isp); poi cavo lan da 0,5 metri cat6 non cca da porta Lan Asus ad uno switch Netgear 8porte è su questo switch ho iMac, un portatile Windows aziendale e sky q
Ora siccome il modem con ont integrato non posso toglierlo (al momento isp non fornisce ONT esterno) e dato che l’utente di accesso mi permette solo di configurare parte LAN/Wifi e non vedo ne autenticazione nè parte ottica e al momento sono in doppio NAT (vero che non facendo gaming o simili nat2 non mi crea difficoltà) sto pensando di “semplificare” la rete in questo modo
togliere Asus Ax88u (che venderei o farei reso ad amazon) e mettere un mesh Deco M4 TpLink Access point da 3 unità
oppure configurare l’Asus come AP ( e su lui che ha 8 porte gigabit connettere i 3 device via cavo) eliminando lo switch Netgear che ho al momento
Domanda: se configuro l’Asus da router ad Ap il cavo lan lo lascio nella porta Wan attuale o lo sposto su una LAN qualsiasi?