Salve a tutti!
Da 2/3 settimane sto riscontrando problemi con il mio operatore, uno "locale" che si appoggia su infrastruttura TIM. In concomitanza con un guasto generale all'armadio di riferimento (non ho modo di dire che siano correlati gli eventi, ma i problemi sono iniziati subito dopo) sono riemersi dei problemi di latenza e di velocità singlethread che altre volte, con un po' di indagini, erano stati risolti, ma stavolta mi è stato detto che la linea, secondo i loro controlli, ha tutti i parametri in regola. e sinceramente non so che pesci prendere. Questi problemi, come potete vedere dagli allegati dei test fatti qualche giorno fa, riguardano spike di ping anche molto alto e velocità molto bassa in singlethread (faccio molta fatica a caricare siti pieni di immagini, ad esempio) su una connessione che nominalmente sarebbe una 100/20 e che, a fare gli speedtest classici di Ookla e quelli multithread in generale, restituisce i valori che mi aspetterei, che però ovviamente non si applicano sempre e in ogni caso.
Bene, sinceramente io non ho avuto modo di lamentarmi del supporto finora anche perché come detto in genere sono riusciti a risolvere i problemi quando verifcatisi, ma da quest'anno la situazione è leggermente cambiata e ora mi viene detto che, siccome tutto a loro risulta normale, l'unica sarebbe mandare un tecnico TIM che andrà pagato di tasca mia perché "sarà molto probabilmente un'uscita a vuoto". Ma è mai possibile che sia veramente così? Ho mandato screen dei malfunzionamenti e non si smuovono da queste risposte, la situazione va avanti da un po' di giorni ormai e sempre in maniera altalenante, generalmente peggio il pomeriggio e la sera, quindi in ogni caso io mi aspetterei che, se pure venisse il tecnico (generalmente in mattinata), vedrebbe una situazione normale o quasi e quindi rimarrei davvero fregato. Cosa posso fare? Considerando che l'armadio TIM è l'unico in zona, anche cambiando operatore probabilmente la situazione non sarebbe molto diversa. Devo concordare con l'invio del tecnico TIM ed eventualmente pagare? Come posso fare per evitare di venir fregato?