Salve a tutti, possiedo un MacBook 12” 2017 che uso come file server SMB, in quanto fanless e consuma molto poco, però ultimamente sto avendo problemi con gli adattatori USB Ethernet, praticamente dopo un po’ di tempo in modo totalmente casuale l’adattatore si disconnette e sparisce il link Ethernet, e si risolve tutto staccando e riattaccando l’adattatore oppure riavviando il Mac. Gli adattatori sono l’hub USB-C di Satechi e un altro USB Ethernet di Syncwire. Qualcun altro con Big Sur ha gli stessi problemi?
macOS Big Sur e adattatori USB Ethernet
- Modificato
AkemiHomura Personalmente non ho riscontrato problemi né con un adattatore AmazonBasics né con quello Apple. Preciso che il Mac non è lo stesso modello del tuo.
EDIT
Se hai un disco esterno che non usi prova ad installarci Monteray ed avviare il mac da lì, per vedere se il problema persiste.
Puoi anche provare ad avviare in modalità sicura premendo shift all'accensione e verificare se anche in quel caso avviene la disconnessione
AkemiHomura per esperienza diretta ho notato che gli adattatori non apple prima o poi danno problemi. a volte basta un aggiornamento e cominciano a dare i numeri. sia quelli ethernet che soprattutto quelli video.
secondo me con un adattatore originale apple dovresti risolvere.
MircoT li comprerei volentieri originali Apple se esistessero, l’unico adattatore Apple USB Ethernet è Fast Ethernet… Inoltre prima dell’aggiornamento a Big Sur funzionava tutto correttamente, non ho idea di cosa sia successo con le ultime minor release.
Filippo94 provato in modalità sicura e niente dopo qualche ora sparisce lo stesso il link Ethernet… Appena ho tempo proverò con Monterrey sull’SSD esterno comunque.
- Modificato
AkemiHomura l’unico adattatore Apple USB Ethernet è Fast Ethernet…
si, è belkin, ma se lo consiglia apple direi che deve andare.
lo da compatibile con macbook 12" 2017.
AkemiHomura prima dell’aggiornamento a Big Sur funzionava tutto correttamente
con gli adattatori non apple capita abbastanza spesso che smettano di funzionare dopo un aggiornamento del s.o.
- Modificato
AkemiHomura l’unico adattatore Apple USB Ethernet è Fast Ethernet
Non mi risulta guarda qua
- Modificato
Domanda da ignorante Mac: qualche impostazione di risparmio energia sulle porte USB che le disattiva dopo tot tempo?
Se scolleghi e ricolleghi solo il cavo ethernet, lasciando l'adattatore collegato, la connessione torna a funzionare?
MentalBreach già provato ma niente, infatti l’HDD esterno non ha nessun problema e funziona sempre.
- Modificato
Quello è da Thunderbolt 2 a Ethernet.
Io ho dovuto prendere il Belkin, venduto proprio sullo store Apple come se fosse originale, perché ho un Macbook 16 del 2019-20 ed è l'unico da Thunderbolt 3 (=USB-C) a Ethernet; tuttavia, proprio con BigSur ho avuto problemi, tra l'altro curiosi: solo con Google Meet il microfono e la webcam in uscita non funzionano, a prescindere dal browser usato, Appena connetto il WiFi tutto riparte regolarmente...
Con Microsoft Teams, LifeSize, Zoom, GoMeeting e qualche altro nessun problema