gabriele1984 Salve, sono da poco passato da una fttc 200 Wind3 con fritzbox a una Ftth con Zyxel DX5401 e ont integrato.Avendo a casa ancora entrambe le linee, se mi collego alla Vpn che mi è stata creata a lavoro dalla linea fttc non ho problemi.Se invece mi collego alla linea (wifi o lan) della linea ftth invece mi da l errore che non può connettersi alla rete vpn.La mia domanda è : che posso fare per risolvere il problema? P.S.Con lo stesso modem Zyxel se vado da un mio parente che ha sempre la Fttc Wind3 riesco a collegarmi.Dubito quindi che sia il modem.
handymenny gabriele1984 Prova a disattivare la seconda PPPoE per il VoIP, magari quegli IP privati vanno in conflitto con quelli della tua VPN. Non so se sia tecnicamente possibile, ma nel dubbio.. È una prova semplice alla fine
yattaman_92 Hai provato ad attivare l'upnp? Noi riusciamo a connetterci, dai PC aziendali, alle rispettive vpn. Ovviamente, le vpn sono installate nell'os. Come l ha configurata la tua azienda?
gabriele1984 yattaman_92 proverò vedere la questione dell upnp presumo nelle impostazioni del router.Per quanto riguarda la vpn, la società dove lavoro mi ha dato un PC portatile dove non si può fare quasi nulla se non cliccare sulla vpn e aprire il gestionale
yattaman_92 Noi lo stesso... Elimina firewall del modem e nat. Io ho tolto tutto. Ho la ftth di w3 ed abbiamo ip pubblico 3.xxx
Matteo_Mabesolani gabriele1984 Ma usi un client tipo Anyconnect di Cisco? Hai lo split tunnelling? Metti qualche screenshot altrimenti è difficile aiutarti
Technetium gabriele1984 ci dici il nome del programma.. Forticlient ? Cisco Anyconnect ? Altro ? Compare tra le connessioni di windows ? Le IPSec IKE 2 con certificati >= a 2048 bit mi hanno dato problemi su rete wind ftth.. per quello lo scrivevo.
raffaele-n Technetium riapro questa discussione perché ho lo stesso problema dell'OP. Il mio pc di lavoro ha una VPN AnyConnect di Cisco, che funziona agevolmente al di fuori di WindTre. Cercando soluzioni online, ho provato a cambiare i server DNS con quelli open di Google (sia ipv4 che ipv6), ma ancora non riesco a connettermi. Qualunque suggerimento sarà benvenuto, grazie in anticipo!
Braccoz prova a chiedere all'IT aziendale... loro sanno tutti i dettagli tecnici e probabilmente dai log sanno anche indicarti esattamente dov'e' il problema
raffaele-n Matteo_Mabesolani ho il WindTre Hub; ho risolto, dopo un po' di ricerche ho scoperto che Cisco AnyConnect richiede che sia aperta la porta 443 - fatto questo con l'IP del computer di lavoro e adesso gira alla perfezione. Ho settato anche i DNS pubblici di Google, non so se sia necessario ma finché funziona non li cambio;-)
Matteo_Mabesolani raffaele-n In uscita devi avere la 443 aperta (se il firewall usa quella ovviamente) occhio che il Windtre Hub ti intercetta le query DNS e te le gira sui suoi.