- Modificato
Oggi che ho trovato un po' di tempo libero ne ho approfittato per scrivere questa mini guida su come ottenere un ip pubblico e aprire le porte su tutte quelle connessioni che non lo permettono, ad esempio 4G, FWA ecc.
Premessa
Cercheró di mostrare il metodo che ritengo essere il piú facile e probabilmente anche il piú economico, spero di essere abbastanza chiaro e esaustivo e qualora ci fossero dubbi e/o errori vi prego di segnalarli.
Lista della spesa
- server VPS a noleggio con ip pubblico (personalmente consiglio Ionos (ip tedesco e costo di 1 Euro al mese) o server.it (ip italiano e costo di 2 Euro al mese))
-pc o smartphone con il software Putty e Filezilla (windows) o le app Mobile SSH e Mobile SFTP (android)
-router con supporto vpn wireguard SOLO se vi serve aprire le porte su una console (costo a partire da 25 Euro circa, in base alle prestazioni richieste) Es. GL-MT300N-V2 per 45mbps massimi, GL-MT1300 per 100mbps massimi ecc.
Inizio
Recatevi nella pagina online di gestione del firewall del vostro server e aprite le porte 22, 80 e tutte quelle che vi interessano.
Dopo aver noleggiato un server bisogna accedervi tramite Putty o Mobile SSH inserendo l'indirizzo pubblico del server e le relative credenziali.
A questo punto inserite i seguenti comandi seguiti ciascuno da INVIO:
wget https://raw.githubusercontent.com/xiahualiu/wg_gaming_installer/main/wg-gaming-installer.sh
bash ./wg-gaming-installer.sh
premete invio alcune volte
apt-get install -y iptables-persistent
premete di nuovo invio alcune volte
La VPN Wireguard é ora installata sul vostro server.
Utilizzando il software Filezilla o Mobile SFTP accedete nuovamente al vostro server inserendo le credenziali e scaricate in locale sul vostro dispositivo il file denominato wg0-client-local.conf
Importate il file appena scaricato nel software Wireguard del pc o all'interno dell'apposita sezione nel vostro router (nel caso del router dovrete anche fare il classico portfowarding) e il gioco é fatto, avrete un tunnel vpn verso il vostro server con la possibilitá di aprire tutte le porte necessarie ai vostri giochi/software.
Lo script apre sostanzialmente tutte le porte, per cui gestite e aprite/chiudete dal pannello di controllo della VPS solo quelle che vi interessano, cosí da evitare problemi di sicurezza.
Le velocitá massime ottenibili tramite questo metodo sono di circa 180mbps con i server Ionos e circa 55/60 mbps con i server italiani. Ovviamente va bene anche qualsiasi altro servizio VPS con ip pubblico che abbiate/noleggiate.
con questo metodo ho finalmente ottenuto Nat aperto sulla xbox e accesso remoto al mio server plex nonostante io abbia una connessione domestica FWA con il 4g Windtre
domanda ai mod, non so se si possano inserire i nomi di chi vende le vps o se sia pubblicitá (ovviamente non vengo pagato da nessuno ahah), nel caso cancello
i crediti vanno all'utente xiahualiu di github che ha scritto lo script automatico