Sono qui di nuovo perche' ho uno strano problema di configurazione dovuto alla fibra. Magari prima di scomodare il supporto chiedo qui che magari qualcuno sa come risolvere.

Mio padre usa ancora una vecchia mail @tin.it oggi provando a scaricare posta ha smesso di funzionare. Ho provato a ricontrollare i parametri di Thunderbird, e ho anche aggiornato agli ultimi che suggeriscono (dato che si varia da pop.tin.it, box.tin.it, pops.tin.it ...) pero' l'errore e' sempre lo stesso "pop3 access not allowed".

Se metto una password sbagliata mi da un altro tipo di errore, segnalando che la password e' errata. da client web riesco ad accedere alla casella di posta senza problemi.

Poi mi e' venuto uno scrupolo, ho staccato il cavo di rete che va alla fibra, ho rimesso ADSL... e tutto funziona.

Quindi e' qualcosa che mi blocca l'accesso al server di posta? E' una cosa di Tim che blocca questa cosa (??!) oppure e' qualche problema di configurazione, firewall o non so cosa?

...Mi sta venendo il dubbio che non sia un problema di configurazione, ma Tim non permette accesso alla posta fuori da una connessione Tim proprietaria?

Ormo Quindi e' qualcosa che mi blocca l'accesso al server di posta? E' una cosa di Tim che blocca questa cosa (??!) oppure e' qualche problema di configurazione, firewall o non so cosa?

Funziona da webmail (https://mail.tim.it/)?
    L'opzione più probabile è che l'accesso diretto tramite POP e IMAP venga concesso solo nella rete TIM.

Scusa @giusgius, non avevo visto la tua risposta

Io ho posta tin.it e funziona perfettamente con Sky Wifi.
    Adesso sono in vacanza e funziona perfettamente anche con rete dell’hotel.
    Funziona anche con rete mobile 4G Fastweb.

Mai avuto problemi insomma 😊😊

FrancescoSauda posta tin.it e funziona perfettamente con Sky Wifi

Scarichi la posta in imap e invii in smtp? In teoria non dovrebbe funzionare in tal caso.

Smtp: mail.tin.it
      Arrivo: box.tin.it

FrancescoSauda Non ricordo dove era indicato, ma diversi nostri clienti che ricordo in passato avevano contattato direttamente TIM e gli era stato esplicitamente detto che sono filtrati da prefissi IP diversi da quelli loro, e gli utenti erano stati invitati ad utilizzare la webmail.
      Non so se per Sky ci sia qualche eccezione, ma l'errore riportato da @"Ormo" è abbastanza chiaro:
      "pop3 access not allowed"

Forse in IMAP funzionerebbe?
      In ogni caso è una questione che merita thread separato e non è da discutere qui dentro.

18 giorni dopo

@giusgius

Nuovo problema... Ho fatto utilizzare per questi 15 giorni a mio padre la webmail, proprio perche' la connessione normale era bloccata.

Da oggi e' bloccata PURE la webmail. Pensavo fosse un problema del server, anche perche' riesco ad accedere a un'altra mail ma con suffisso diverso (alice.it invece che tin.it). Pero' poi ho provato a mettere la connessione ADSL tim, e funziona anche da webmail, rimetto fibra ed e' bloccata.

Pare abbiano bloccato SOLO quella mail a cui accedevo:
      The server at webmailtin.pc.tim.it is taking too long to respond.

Questo appunto succede solo su fibra, basta che cambio il cavo di rete e tutto torna normale. Da due diversi computer, e anche browser diversi.

Ho provato a riavviare router, ma essendo l'IP lo stesso non e' cambiato nulla.

Precisamente si blocca qui:
      https://aaacsc.alice.it/piattaformaAAA/aapm/amI?plt=(lungo codice)

Ormo Purtroppo su questa cosa non possiamo esserti d'aiuto, è un blocco che fanno loro, e noi non abbiamo potere in merito, mi dispiace...

Aggiorno che ho installato Protonvpn, che e' un vpn di base gratis, e con connessione dai paesi bassi mi fa accedere tranquillamente.

Quindi dev'essere intervenuto qualche blocco di qualche tipo.

Una cosa che non ho capito @giusgius avendo fatto quella cosa per torrent, ora l'IP e' praticamente statico? Non c'e' modo per me da solo per fare qualche tipo di refresh?

Ormo Certo, forzato il rinnovo, riavvia pure. Magari hanno messo in blocco proprio il tuo IP.

• Ormo ha risposto a questo messaggio
          • Ormo ha messo mi piace.
            • [cancellato]

Ormo Ciao.
            Ho avuto oggi il tuo stesso problema.
            Cambiando la password d'accesso ha ricominciato a funzionare regolarmente.

giusgius
              ...Si.

Con IP diverso e' di nuovo possibile l'accesso. Non vorrei pero' che il problema si ripresentasse regolarmente.

[cancellato]
              Pero' non e' un problema di password, e' un problema di timeout della connessione.

Stessa cosa nel tuo caso? Magari il cambio della password forza un reset automatico delle credenziali.

• [cancellato]

Ormo Ha cominciato stamattina verso le 10 a non collegarsi con problema timeout.
                Dopo un momento si collegava ma non avevo più nessun messaggio.
                Fatto il cambio password e dopo una mezz'ora ha ricominciato a funzionare.
                Avevo problemi sia su webmail che tramite la posta sull'Iphone.

[cancellato]
                  Boh, allora puo' anche essere un semplice problema tecnico.

Rimane il fatto che il mio blocco era su IP, quindi e' strano. Se nel tuo caso iphone e webmail non condividevano connessione il problema e' diverso.

Ormo Il timeout deriva da un blocco via firewall dall'altro lato, quindi per qualche motivo vieni bloccato, ma il motivo dovrebbero dirtelo loro 😀

• [cancellato]

Ormo Considera che ho provato sia con connessione Pianeta Fibra Homobile e FTTC fastweb. Sempre lo stesso problema

un mese dopo

giusgius <Boicottiamoli, passate ad altro operatore (già fatto).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile