Ciao ragazzi, è ormai da un po' di tempo che smanetto con la mia LHGG Cat16 e le reti LTE, vista l'assenza di copertura FTTH/FTTC nella mia zona.
Ho provato praticamente tutti gli operatori (TIM, Voda, W3) e quasi tutte le BTS presenti nel mio paese, c'era chi andava meglio e chi andava peggio, ma tutte hanno un problema in comune: SNR pessimo, quasi sempre sotto 0. Avere un SNR così basso mi porta quindi problemi poi in termini di velocità e stabilità.
Il problema principale, a mio avviso, è che la distanza dalle BTS alle quali mi collego è molto alta, sono tutte a 6-7-8km da me, anche se non hanno ostacoli particolarmente ostici sul percorso (sono principalmente alberi, ma mi metto ad un livello più alto di loro, quindi li evito), infatti gli altri valori radio sono sempre buoni, se non ottimi (RSRP sempre tra -75 e -80, RSSI sui -40 e RSRQ sui -9/-10), anche la BTS più vicina che ho (826022) non mi da SNR superiore a 10db ed è sempre molto instabile (è una BTS che tuttavia ho deciso di escludere poiché in ponte e sempre satura con shaping selvaggio).
Inoltre ci tengo a precisare che sono su una collina, quindi sono ad un livello più alto rispetto al paese e alle BTS che punto, non so quanto questo possa influire su SNR.
Che soluzioni potrei adoperare per migliorare questo parametro? Sempre che ce ne siano.