Scrivo per chiedere qualche suggerimento.

Sto cercando di mettere insieme una rete mesh di medie dimensioni che copra un appartamento su 2 piani con giardino antistante.
Ho una connessione Eolo a 30Mb/s e pensavo di usare i prodotti Fritzbox, nello specifico:

• Router principale Fritzbox 3490 per la copertura del piano 0
  • 1 Fritz repeater 1200 per la copertura del piano -1
  • FRITZ!Powerline 1260E WLAN Set (che se non ho capito male comprende trasmittente Fritzbox Powerline 1220E collegata in ethernet al router principale e al 220v, e ricevente Powerline 1260E che collegherei in una 220v nel giardino antistante) per la copertura del giardino.

Mi chiedevo, (ed è qui che mi piacerebbe ricevere pareri e suggerimenti da qualcuno più esperto di me) avendo una Eolo a 30 Mb/s posso pensare di usare repeater e powerline della gamma Fritzbox anche un pelino inferiori, per risparmiare un pò?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

Per una eolo 30 puoi anche risparmiare andando su modelli inferiori; da capire se potrai in futuro avere una connessione migliore e quando. A quel punto la tua rete mesh la dovrai cambiare nuovamente.

Sei proprio sicuro sia necessaria la Powerline, e non basta un extender in giardino lato casa e via?

Grazie in anticipo per le risposte.
Cerco di chiarire meglio la questione.
La casa è a 2 piani, piano terra e taverna/seminterrato -1, con giardino antistante circa 50 mq che però è in discesa e scende di quota fino a 2-3 metri.

Ripensandoci su, mi sto orientando verso la scelta di un set di powerline, a cui poi eventualmente, in seconda battuta aggiungerei un' altra powerline ricevente. Ma ho 2 perplessità sulle quali sarei felice di ricevere dei pareri " tecnici" anche dettagliati:

• le powerlines sono retrocompatibili tra loro? intendo: una volta che ho una trasmittente 1260E, posso aggiungerci ad esempio una ricevente singola 510E senza dover necessariamente comprare anche la relativa ricevente? parrebbe di sì, ma chiedo conferma...

• Avendo come collo di bottiglia il mio segnale Eolo a 30 Mb/s che cosa mi cambierebbe in termini di potenza e velocità, tra una powerline 1260E dual band e ad esempio la 540E che è solo 2.4 ghz ma è più economica? In fondo, anche solo la 2.4 ghz, garantisce una velocità max di trasmissione di 300 Mb/s , nel mio caso, non sarebbe già più che sufficiente?

Grazie in anticipo!

• QRDG ha risposto a questo messaggio

MrScottWalker garantisce una velocità max di trasmissione di 300 Mb/s

Sinceramente non ho mai visto neanche la metà di quelle velocità in 2,4Ghz...

Il mio consiglio è prendi comunque qualcosa di meglio, oramai solo 2,4Ghz è sconsigliato, eccetto particolari casi.

Io feci la stessa scelta in ADSL, e me ne sono pentito, oramai quelli 5Ghz costano poco di più.

Le 1260E le trovi a 105 da euronics online, le 540 costano 75 su amazon, per 30 euro prendi queste, che hanno anche una velocità maggiore tra di loro (se le condizioni dell'impianto lo permettono).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile