Ciao a tutti!
Dopo aver essermi messo alle prese con Arduino, ho deciso di voler provare il suo fratello maggiore, cioè il Raspberry.
Essendo il primo che mi capita per mano, ho deciso di acquistare direttamente la sua versione più prestante, ovvero la: Pi4 Model B da 8GB
Un alimentatore da 5V già era in mio possesso, come del resto mouse, tastiera e cavetto Eth.
Ho acquistato in aggiunta un cavetto HDMI - MicroHDMI, un cavetto USB A - C, una MicroSD Card Samung EVO da 32GB e una sorta di case che in realtà funge più da dissipatore.
Bene, ho tutto per iniziare... e l'OS?
Inizialmente l'idea era quella di installarvici sopra Windows 10 IoT Core, essendo fan dell'ecosistema di casa Microsoft. Poi però ho scoperto che quest'ultima aveva abbandonato il progetto non permettendone l'installazione sul Pi4.
Ho così deciso di provare Raspbian, ma non vorrei fermarmi qui...
Quindi chiedo a voi, se conoscete degli OS interessanti da poter provare suggeritemi pure!
Non vorrei fare del Pi4 un semplice uso di test, ma mi piacerebbe magari realizzare in futuro un piccolo cluster che si occupi di funzioni utili in un ambiente quale la propria rete LAN, il proprio sistema IoT e cosi via.
Insomma, si accettano consigli!
Raspberry Pi 4... si accettano consigli!
- Modificato
RichardTDJ ho deciso di voler provare il suo fratello maggiore, cioè il Raspberry
Sono dispositivi per usi sostanzialmente diversi.
RichardTDJ Ho così deciso di provare Raspbian, ma non vorrei fermarmi qui...
Le versioni Linux general purpose alla fine sono tutte molto simili, quello che cambia è ciò che ci metti sopra a livello applicativo.
Io metto tutto sotto Docker, qui trovi la lista, c'è un po' di tutto fra aurtomazione, ddatabase, web server, DNS, password manager, scanner eccetera:
RichardTDJ utili in un ambiente quale la propria rete LAN
PiHole/AdguardHome, Wireguard (VPN)
RichardTDJ il proprio sistema IoT
Nodered, Home Assistant, mosquitto
edofullo assolutamente, ma in fin dei conti Arduino è un microcontrollore, mentre Raspberry un PC che funge anche da microcontrollore no?
Comunque sia...
Bella l'idea di Docker, per lavoro mi trovo spesso alle prese con la virtualizzazione di OS a livello aziendale, ma non avevo mai visto qualcosa del genere girare su un Raspberry. Mi piacerebbe saperne di più, ad esempio se per far girare 3 Windows Server + NAKIVO in ambiente aziendale basta mettere tutto sotto VMware, volendo far girare PiHole, ecc. come funziona?
Inoltre mi farebbe davvero comodo se mi consigliasti più nel dettaglio qualche applicativo... magari HW monitor, network monitor, insomma tutte cose un po' sfiziose.
- Modificato
RichardTDJ assolutamente, ma in fin dei conti Arduino è un microcontrollore, mentre Raspberry un PC che funge anche da microcontrollore no?
Sì...però è un po' sprecato (oltre che sovradimensionato).
Da quel che ho capito io, ad Arduino ci attacchi dei sensori/motori e li programmi per funzionare come vuoi, ma si usano più come controller hardware (tipo: vuoi farti una macchina telecomandata? Colleghi un ricevitore IR, due motori e dei servi all'Arduino e quello ti fa andare la tua macchinina), mentre i raspberry si usano più come computer veri e propri, sono quindi più rivolti al software; l'uso più classico sono come server o simili, comunque non come controller hardware per i quali è sufficiente un Arduino che è più semplice ed economico.
Marcone no ma infatti Arduino lo utilizzo per home automation, il Pi lo vorrei utilizzare come mini server ecc.