Camel90 Domanda tecnica/curiosità La diafonia aumenta (quindi diminuisce la banda) se sullo stesso cabinet vengono attivate piu linee.. giusto? Ma solo se le linee attivate sono dello stesso ISP oppure non c' entra? Grazie
Mm2003 Camel90 Ma solo se le linee attivate sono dello stesso ISP oppure non c' entra? Non c'entra. La diafonia è un fenomeno fisico, ovvero sono i doppini di rame che fanno interferenza tra di loro. Ne risenti se avvengono attivazioni sulla tua stessa decade, ovvero sui doppini che sono attorno al tuo nel cavo multicoppia che parte dall'armadio e arriva alla chiostrina.
Nick1997 Camel90 La diafonia aumenta (quindi diminuisce la banda) se sullo stesso cabinet vengono attivate piu linee.. giusto? Si ma la diafonia è maggiore sulla linee nello stesso multicoppia. Camel90 Ma solo se le linee attivate sono dello stesso ISP oppure non c' entra? Non c'entra nulla la diafonia è una interferenza che si genera tra i vari doppini.
[cancellato] In quanto fenomeno nel dominio della fisica, variabili quali l'ISP appartenenti al dominio della logica non influiscono.
Camel90 Esempio pratico.. se ho attivo una connessione (a 350 metri) al mio civico, e nello stesso palazzo vengono attivate altre 2 FTTC, ne risento gia? Se si di quanto? Oppure per risentirne ci vogliono piu attivazioni?
Nick1997 Camel90 e nello stesso palazzo vengono attivate altre 2 FTTC, ne risento gia? Si ne basta una. Camel90 Se si di quanto? Non si può sapere, potresti perdere fino al 50%. Camel90 Oppure per risentirne ci vogliono piu attivazioni? Più linee vdsl attivano maggiore sarà la diafonia, quindi minore sarà la portante. Ma si arriverà ad un punto che sarà influente. Mettiamo che se una linea senza diafonia ha una portante di 108 mbps, con la diafonia non dovrebbe scendere al di solito dei 50 mbps.
[cancellato] Camel90 se ho attivo una connessione (a 350 metri) al mio civico, e nello stesso palazzo vengono attivate altre 2 FTTC, ne risento gia Nel mio caso, sono a 350 metri dall'armadio con profilo 200/20.. attualmente vado circa a 38/18. Mentre nell'estate 2019 con poche attivazioni avevo circa 65/20 Nick1997 Ma si arriverà ad un punto che sarà influente. Spero.. perché se cala ancora arriverò al livello adsl 😆
Technetium Camel90 Non saprei dare una percentuale ma i casi più sfigati sono i "vicini di coppia" nel cavo che attivano anche loro una fttc. Poi dipende anche dal traffico.. se sono tutti dei "trafficoni".. perchè se la attivano ma non c'è traffico non ti cambia gran che.
Camel90 [cancellato] Nel mio caso, sono a 350 metri dall'armadio con profilo 200/20.. attualmente vado circa a 38/1 Hai perso un sacco.. non credevo..
simonebortolin L'unica cosa che può essere influenzata dall'ISP è il tratto ONU-Armadio, che nel caso di SLU (Fastweb e Vodafone) potrebbe essere lungo anche decine di metri. [cancellato] Nel mio caso, sono a 350 metri dall'armadio con profilo 200/20.. attualmente vado circa a 38/18. Mentre nell'estate 2019 con poche attivazioni avevo circa 65/20 Oddio🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄 Spero che tu sia in derivata🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄
Filippo94 [cancellato] forse hai qualche altro problema, magari metti le statistiche della linea che ci guardiamo e se puoi un hlog
Mm2003 Camel90 guarda, ti faccio il mio esempio, nel giro di due anni sono passato da 190Mb/s a 75Mb/s, a 250 metri dall'ARL (niente derivate).
[cancellato] Camel90 Hai perso un sacco simonebortolin Spero che tu sia in derivata Non lo sono.. ho la chiostrina fuori casa. Tieni conto anche che i cavi stanno sotto terra da un 35/40 anni, l'unico che ha circa 15 anni è il drop che parte dalla chiostrina ed arriva in casa (25 mt).. sezione 1mm rame bello lucido come nuovo
simonebortolin [cancellato] Non lo sono.. ho la chiostrina fuori casa. Tieni conto anche che i cavi stanno sotto terra da un 35/40 anni, l'unico che ha circa 15 anni è il drop che parte dalla chiostrina ed arriva in casa (25 mt).. sezione 1mm rame bello lucido come nuovo 🧐🧐🧐🧐🧐🧐🧐🧐🧐🧐🧐🧐🧐🧐 Ma come è possibile? Concordo con Filippo94 secondo me c'è altro
[cancellato] Filippo94 forse hai qualche altro problema simonebortolin Ma come è possibile? non so che dire.. non sono l'unico che si lamenta in zona.. in pochi mesi del 2021, ci sono già 4/5 passati ad eolo.
Michele1977 [cancellato] non so che dire.. non sono l'unico che si lamenta in zona.. in pochi mesi del 2021, ci sono già 4/5 passati ad eolo Nella mia decade, siamo rimasti in due, sono tutti passati ad Eolo e un paio a Linkem, Telecom ha perso 8 clienti, non si comprende la politica adottata, pur di non sostituire/riparare i cavi, preferisce l'emorragia di Utenti.
Filippo94 [cancellato] concordo con simonebortolin , hai la possibilità di farti prestare un Fritzbox o un Tim hub sbloccato o simili per test?
simonebortolin [cancellato] Che c'è diafonia ma non è solo quella... U0 ogni tanto lo agganci ogni tanto no, per non parlare di U3 pure..... Chissà che problemi ha... magari è l'onu
[cancellato] Filippo94 No.. ho un tp-link Archer VR1210v in comodato dal provider simonebortolin Chissà che problemi ha... magari è l'onu Dopo solo due anni e mezzo.. è messo male allora.. il bello è che il mio è abbastanza riparato dal sole. Comunque, io misi l'adsl circa un 15 anni fa, e dopo un 7/8 anni erano venuti in 2 della fu rete gamma per cambiare coppia, mi dissero che sia in chiostrina sia in armadio c'erano parecchie coppie andate.
simonebortolin Michele1977 Nella mia decade, siamo rimasti in due, sono tutti passati ad Eolo e un paio a Linkem, Telecom ha perso 8 clienti, non si comprende la politica adottata, pur di non sostituire/riparare i cavi, preferisce l'emorragia di Utenti. La politica è FTTH con FiberCop e i soldi di KKR
Michele1977 simonebortolin La politica è FTTH con FiberCop e i soldi di KKR Si ma nel frattempo perde Utenti e con essi, introiti, chi passa ad altro ISP FWA, e rimane sodisfatto, difficilmete torna cliente Telecom, anche per il motivo, che la FTTH, non ci è dato sapere quando sarò disponibile., e come dice il proverbio "meglio un uovo oggi che...." contenti loro!