Buongiorno a tutti,
mi unisco alla discussione per avere qualche informazione dovendo attivare un'offerta FTTH in una nuova abitazione a Palermo. Ho già fatto il verifica copertura sul sito Fastweb, Vodafone (foto allegate) e sul portale Openfiber.
Al piano terra del palazzo è presente la borchia Openfiber di cui allego foto, l'unica presente. Non visualizzo altre cassette fibra diverse nello stesso locale.
Vorrei chiedervi informazioni in merito all'installazione o meno della ONT esterna poichè non mi è ben chiaro questo aspetto.
I due router: il nuovo Fastweb Nexxt e la nuova Vodafone Station, se non erro, sono già provvisti di una porta in fibra per il collegamento diretto mediante bretella ottica tra la piccola borchia che verrà installata in casa e il router stesso o in alternativa mediante apposito modulo SFP.
Essendo presente nel locale contatori del palazzo la sola borchia Openfiber implica che verrà un loro tecnico ad installarmi in appartamento anche una ONT esterna? Quindi un altro apparato a cui fornire anche l'alimentazione. Non ho ben capito tra l'altro i benefici: una migliore velocità e stabilità di connessione, SFP che non scalda? L'installazione dipende dalle aree? Nere, bianche? Come è possibile capirne di più?
Per completezza di informazioni, il portale di Openfiber mi restituisce che il mio indirizzo è coperto dalla loro rete a banda ultra larga e una lista degli operatori partner tra i quali però non visualizzo Fastweb (Vodafone, Wind3, Aruba e altri invece si, sono presenti in elenco)
Grazie mille anticipatamente per i chiarimenti che potrete darmi.