Dunque, ho intenzione di metter mano alla rete interna, rendendo il tutto più razionale, e cercando di nascondere gli apparati, come modem, router, switcj ecc.. E l'unico modo è di portare il tutto nel sottotetto, dove entra il cavo di rame da un palo.
Nella mia zona non è proprio imminente l'arrivo della ftth, ma vorrei evitare spiacevoli sorprese in futuro.
Quindi mi chiedo, essendo ora fornito da un palo e cavo volante con una fttc. In futuro, al collegamento della ftth, l'intervento di base prevede che il cavo ottico vada in una posizione agevole per poter utilizzare l'impianto esistente (quindi in prossimità della borchia esistente), o trovano il modo più semplice per inserire una presa utilizzabile?
Spero che l'intervento di allaccio sia un minimo elastico su questo, per limitare al minimo gli interventi murali all'interno dell'abitazione. O potrebbero esserci problemi tecnici e di spesa per l'intervento, come la lunghezza della tratta di cavo, e tipi di interventi non previsti, come l'installazione di corrugati esterni?
Non ne ho assolutamente idea, spero di avere qualche delucidazione per chi ci è già passato. Vorrei evitare di essere costretto di rimediare con ulteriori lavori in futuro.
Grazie