Ciao a turri, vi chedo un consiglio.... poiche fino a 30 anni avevo l apassino dell'informatica e hardwre, mi assemblavo i PC e li aggiornavo in continuazione... poi negli ultimi 20 anni ho tralasciato il tutto e non per qualche lettura sporadica....
Ora mi trovo a dover prendere un PC , principalmente per masterizzare in formato Digitale di qualità, vecchi CD/DVD/VHS/HI8mm.
Attività che avevo svolto 10 anni fa con un portatile di un amico, poi interrota visto i tempi lunghi di elaborazione (anche oltre le 8 ore) e poi bastava un nulla per crasch che si doveva rifare il tutto.
Al momento per lavorare da casa uso un vetusto Asus K75V i7, che funziona egreggiamente, ma visto che ora mai è accesso 10 ore al giorno da ben 10 mesi, vorrei farmi una postazione fissa e tenere il portatile come muletto, in caso di necessità.
Quindi userei il PC per:
lavoro gestionale (niente di pesante a livello grafico o di calcolo)
montaggio e masterizzazioni video come detto prima
Puntavo a un minipc, sarebbe comodo poiche nel caso lo potrei spostare anche nella seconda casa in montagna, in modo easy. Ma non conoscendo più tale mondo, vorrei un parere da voi, vedo svariati modelli dalle 80€ in su fino alle 400 € circa.
Lo collegherei ad un monitor curvo da 32 pollici, ed ad un secondo standard.
La mia paura è che a vederli cosi piccoli, mi danno l'idea che non dissipino il calore prodotto ...mi ricordo le mega ventole che si mettevano all'epoca ovunque...processore, ram, scheda video, case... o abbiamo fatto passi da gigante in tal senso?
Non tanto per il lavoro, ma per la digitalizzazione dei video, visto che a memorio tutto cià che era grafica presupponeva grande lavoro da parte del processore con il PC che diventava caldo come un ferro da stiro 😉
Grazie per eventuali consigli.