Buongiorno cari,

Premetto che conosco poco se non nulla riguardo questi argomenti, ecco perche mi rivolgo a voi esperti.

Mi sono appena trasferito in un condominio nei sobborghi di Roma e, dopo due disastrose "buche" dai tecnici della TIM per le varie installazione/configurazione internet, ho deciso di cambiare per Vodafone.

Ieri finalmente si presenta il tecnico: dopo circa 10 minuti mi rivela che non riuscira a completare l attiazione. Mostrandomi il passaggio dei cavi internet (grigi/bianchi) dall appartamento alla chiostrina condominiale, prima mi rivela che che non gli arriva il segnale (con quell attrezzo che usano), poi che i cavi sono probabilmente danneggiati, poi di contattare il costruttore per "farsi dire perlomeno dove passano i cavi".

Tutto mi e' sembrato molto strano, ho contattato il locatore (che a sua volta ha contattato il costruttore) e mi ha indicato il passaggio dei cavi (che gia conoscevamo) e che internet non ha mai avuto nessun problema, fino ad 1 mese fa c era un altro inquilino.

Vi mostro questa immaggine:

Come faccio a conoscere quale e' il mio doppino?

Il tecnico mi aveva anche detto che poco tempo prima aveva gia allacciato internet ad uno degli appartamenti nel mio condominio e che era stato un lavorone e che ci aveva perso molto tempo, puo essere che non aveva voglia di rifarlo nel mio caso? E' cosi complicato da allacciare? Perche ha chiesto di voler sapere dove passano i cavi se gia lo sapevamo?

Grazie in anticipo.

KevinPavani In teoria, i tecnici hanno un "aggeggio" (non conosco le terminologie esatte) che collegano al doppino che arriva in casa, poi scendono alla chiostrina e sentono quale cavo "suona", così da individuare il tuo. Almeno, da me hanno fatto così. L'hai visto fare un'operazione simile?

callfan si l ha utilizzato, dicendo poi che "non riceve segnale e che deve essere danneggiato". Se fino ad un mese fa internet funzionava mi pare molto strano pero. Puo essere che il mio doppino sia uno di quelli bianchi non ancora collegati?

• callfan ha risposto a questo messaggio

KevinPavani Sei certo al 100% che il precedente inquilino avesse una connessione via cavo e che non fosse una FWA?
        Comunque, i tecnici dovrebbero avere l'obbligo di rendere il servizio funzionante, qualsiasi cosa ci sia da fare, anche a costo di prendere un altro appuntamento e tornare per tirare un nuovo doppino. Però non so aiutarti ulteriormente, mi dispiace...

callfan la prova certa non ne ho, ma il locatore e' una persona molto affidabile. Poi ho ritrovato in casa il modem vecchio della tim che usava l ex inquilino.

Credo che non usassero FWA altrimenti il locatore me l avrebbe detto.

Grazie per l aiuto.

KevinPavani C'è stato qualche lavoro condominiale che potrebbe aver tranciato il cavo?

KevinPavani Chiama un elettricista e fagli tirare un cavo telefonico dal tuo appartamento fino in chiostrina.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile