• [cancellato]

V4N0 Ocio alle licenze! I Cat1000 non hanno bisogno a memoria di smartnet e tutto l'annesso e connesso, lo stesso non si può dire dei Cat9000 😉

[cancellato] il CAT1000 però è più un Layer2 che 3.
    Anche io andrei sui 9200 per L3

Circa ubiquiti, hanno davvero vita troppo breve e non è chiaro il ciclo di vita di questi prodotti. La configurabilità è inoltre troppo limitata.
    Pregio: Le icone dei client nel controller. Penso sia l’unico punto a favore

[cancellato]

prezzo/budget non sono definiti, ma sto cercando di stare il piu' abbottonato possibile

in quanto a skillset, non sono un network engineer ma ho tranquillamente le conoscenze necessarie di networking per gestire uno switch, quindi non ci sono problemi.

V4N0 attualmente c'e' un HPE 24p e un Netgear 48p. andrei a sostituire l'HPE. lo spazio nel rack scarseggia, e mettere un altro 24p potrebbe non essere la scelta migliore nel medio periodo se la rete va a crescere (cosa che sta gia' facendo)

• V4N0 ha risposto a questo messaggio

nanomad Mah in teoria più o meno tutti i vendor dovrebbero avere switch managed con ACL... quale è la discriminante? Prezzo? Altro?

prezzo, ma anche granularita' delle ACL. dopo aver visto tot switch che dichiarano di essere layer 3 e poi in realta' l'unico controllo che hai e' di far passare tutto o niente il traffico tra vlan ho preferito chiedere consiglio

[cancellato] più che altro non avevo considerato che x L3 serve la advantage, la essential è solo L2 🙈

Braccoz chiaro 👍 io preferisco sempre tenere l’L3 separato dagli switch di accesso (semplifica gestione/config/espansione) ma se lo spazio e poco ti capisco!

Se hai p.iva puoi sentire Altruna Networks, hanno refurbished Cisco a prezzi bassissimi e con garanzia a vita. Quello che risparmi sul nuovo ti ci puoi fare la SmartNet per il supporto (ovviamente prendendo apparati non troppo vecchi)

Posso anche passarti un contatto se ti serve 😉

Se non sei allergico ai made in China puoi sempre dare un occhio ad Huawei che ha una gamma estremamente completa con apparati anche per smb. Il grande vantaggio di Cisco è che trovi online documentazione e tutorial per qualunque esigenza.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile