dovrei potenzialmente acquistare in ufficio uno switch layer 3, per poter avere un controllo sul routing delle vlan, possibilmente il piu' granulare possibile.

penserei a modelli 48p senza poe, gigabit. avevo adocchiato un ubiquiti interessante, peccato che ho poi scoperto che praticamente non ha le ACL...

consigli?

Mah in teoria più o meno tutti i vendor dovrebbero avere switch managed con ACL... quale è la discriminante? Prezzo? Altro?

Se vuoi stare sulla fascia economica guarda i CRS354 di Mikrotik (ma non è banalissimo da configurare bene per fare le ACL in hardware) oppure vedo che anche FS ha qualcosa

• Braccoz ha risposto a questo messaggio

Braccoz un ubiquiti interessante, peccato che ho poi scoperto che praticamente non ha le ACL...

Da quando ubiquiti fa switch level 3?

• [cancellato]

QRDG Lo promette da una vita, ma ci è arrivata solo tipo l'anno scorso con la nuova generazione degli switch, ma (tanto per cambiare) il supporto software è veramente acerbo.

Braccoz Prezzo/budget? Skillset possedute?
        Potrebbe essere interessante guardare i Cisco catalyst 1000, "basilari" ma hanno un prezzo competitivo per essere Cisco, siamo poco oltre la vecchia fascia smallbiz Linksys rimarchiati.

Io starei di HPE o Cisco potendo scegliere, ma dipende da quanto vuoi/puoi spendere 😁
          Attualmente che switch hai? Se è un L2 buono puoi anche tenerlo ed usarlo come "accesso" e prendere un L3 più piccolo che ti costa una bella fetta in meno, per es. un catalyst 1000 48p ti costa praticamente lo stesso di un 9200 (o 9200L se non ti serve modulare) da 24 (ed è tutt'altro mondo!)

• [cancellato]

V4N0 Ocio alle licenze! I Cat1000 non hanno bisogno a memoria di smartnet e tutto l'annesso e connesso, lo stesso non si può dire dei Cat9000 😉

[cancellato] il CAT1000 però è più un Layer2 che 3.
              Anche io andrei sui 9200 per L3

Circa ubiquiti, hanno davvero vita troppo breve e non è chiaro il ciclo di vita di questi prodotti. La configurabilità è inoltre troppo limitata.
              Pregio: Le icone dei client nel controller. Penso sia l’unico punto a favore

[cancellato]

prezzo/budget non sono definiti, ma sto cercando di stare il piu' abbottonato possibile

in quanto a skillset, non sono un network engineer ma ho tranquillamente le conoscenze necessarie di networking per gestire uno switch, quindi non ci sono problemi.

V4N0 attualmente c'e' un HPE 24p e un Netgear 48p. andrei a sostituire l'HPE. lo spazio nel rack scarseggia, e mettere un altro 24p potrebbe non essere la scelta migliore nel medio periodo se la rete va a crescere (cosa che sta gia' facendo)

• V4N0 ha risposto a questo messaggio

nanomad Mah in teoria più o meno tutti i vendor dovrebbero avere switch managed con ACL... quale è la discriminante? Prezzo? Altro?

prezzo, ma anche granularita' delle ACL. dopo aver visto tot switch che dichiarano di essere layer 3 e poi in realta' l'unico controllo che hai e' di far passare tutto o niente il traffico tra vlan ho preferito chiedere consiglio

[cancellato] più che altro non avevo considerato che x L3 serve la advantage, la essential è solo L2 🙈

Braccoz chiaro 👍 io preferisco sempre tenere l’L3 separato dagli switch di accesso (semplifica gestione/config/espansione) ma se lo spazio e poco ti capisco!

Se hai p.iva puoi sentire Altruna Networks, hanno refurbished Cisco a prezzi bassissimi e con garanzia a vita. Quello che risparmi sul nuovo ti ci puoi fare la SmartNet per il supporto (ovviamente prendendo apparati non troppo vecchi)

Posso anche passarti un contatto se ti serve 😉

Se non sei allergico ai made in China puoi sempre dare un occhio ad Huawei che ha una gamma estremamente completa con apparati anche per smb. Il grande vantaggio di Cisco è che trovi online documentazione e tutorial per qualunque esigenza.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile