T0nioz Con una capillare diffusione della banda larga ed ultra larga e della conseguente quasi totalità delle telefonate in VoIP, ha senso escludere la telefonia fissa? Rappresenta un costo vivo per gli operatori? Io il fisso lo uso e lo trovo ancora comodo, onestamente non vedo perché rinunciarvi se ho un contratto per il collegamento ad internet https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/hitech/2021/08/16/gran-bretagna-entro-il-2025-addio-al-telefono-fisso_fa624949-26cb-4119-8940-3019028d9b66.html
giuse56 T0nioz credo che tu rappresenti l'1% della popolazione italiana che utilizza ancora il fisso. Io il fisso non lo uso più da tempo. Infatti ho fatto un contratto FTTH senza numero di telefono. Dismetteranno solo fonia ADSL. (almeno da quanto ne so io).
Matteo_Mabesolani T0nioz Rappresenta un costo vivo per gli operatori? Calcola che qui si parla do fonia RTG. Erogando tutto in Voip il costo è pressochè assente.
handymenny T0nioz considera che in UK il VoIP non è largamente diffuso come in italia, la differenza probabilmente sta tutta lì
Matteo_Mabesolani giuse56 credo che tu rappresenti l'1% della popolazione italiana che utilizza ancora il fisso. io lo uso ancora, anzi lo trovo molto comodo. Senza contare che in casi di emergenza il fisso è il fisso, non nel senso che sia più affidabile per carità ma più immediato.
Candela giuse56 perdonami ma hai sparato una cifra assolutamente personale e inventata. Il fatto che non lo utilizzi tu non significa che non lo usi nessuno, anzi. Per esempio la stragrande maggioranza delle attività commerciali, dai negozi fino alle officine nonché tutte le amministrazioni pubbliche utilizzano numeri di telefono fisso. La tecnologia che avanza non deve significare per forza cambiamento “a tutti i costi“, ma ci sono cose del passato che averle e mantenerle è buona cosa, se sono utili. E questa lo è.
giuse56 Matteo_Mabesolani il fisso ha senso in zone di campagna dove la rete mobile prende molto male, tanto da non poter chiamare. In città il fisso nemmeno se c'è un blackout di 1 ora ha senso. Perchè tanto la rete mobile rimane comunque attiva. Però non posso controbattere sulla comodità e l'immediatezza di comporre il numero ancora col vecchio telefono, anche solo per passarsi il tempo. E' una cosa un pò old però anche a me piace 😉
T0nioz Sono d'accordo e capisco la necessità di dismettere l'RTG, ma le chiamate in VoIP incluse nell'abbonamento FTTx le trovo sensate e comode, anche come backup
Matteo_Mabesolani giuse56 Però non posso controbattere sulla comodità e l'immediatezza di comporre il numero ancora col vecchio telefono, anche solo per passarsi il tempo. E' una cosa un pò old però anche a me piace Beh ti assicuro che in caso di emergenza nel cuore della notte il fisso sul comodino aiuta non poco
T0nioz Senza contare che molte volte, se si ha necessità di parlare con un operatore del proprio ISP, il telefono fisso è più comodo e gratuito
giuse56 T0nioz se hai rtg o Adsl ha senso perché se hai un problema la linea internet puoi sempre chiamarli. Ma in FTTC/H se non funziona internet non funziona nemmeno il fisso. La comodità del RTG sta anche lì.
chris190 Eccome se cost l'RTG! https://www.timbusiness.it/sites/default/files/documenti/profili_commerciali/Linea_Base.pdf
Supreme69 RTG da eliminare, VoIP numerico per carità non utilissimo ma costa poco, gradualmente scomparirà anche quello
T0nioz handymenny l'ho pensato anche io quando ho sentito che ne parlavano ad in programma sulla TV stamattina, infatti ero convinto di leggere che avrebbero eliminato le linee solo voce non collegate ad un abbonamento ad internet, visto anche che a fibra mi sà che lì stanno indietro
[cancellato] handymenny Infatti, anche su VDSL loro hanno ancora la fonia tradizionale RTG, anche se a quanto so è una specie di ibrido perché hanno i "convertitori" nei cab, assieme agli ONU. Di fatto quindi anche per loro la primaria analogica non esiste più. giuse56 Vero ma come dicevo sopra questo vale fintantoché il problema è a casa tua... Se dragano la fibra della primaria o si guasta l'alimentatore del cab va ko anche la loro POTS.
giuse56 [cancellato] Vero ma come dicevo sopra questo vale fintantoché il problema è a casa tua... Se dragano la fibra della primaria o si guasta l'alimentatore del cab va ko anche la loro POTS. Si ma succede raramente, però hai ragione quindi anche questo è da tenere in considerazione.
giuse56 Candela lo so che le attività commerciali lo usano. Ma da quello che ho visto io ormai le attività commerciali hanno minimo una FTTC quindi il problema del fisso non si verifica. Alcune attività commerciali tra cui anche ristoranti addirittura da me hanno proprio levato il fisso in favore del mobile. Le aziende piccole o grandi che siano si adegueranno oppure visto che il contratto con quest'ultime è diverso dai consumer potrebbero pure lasciare attive le fonie RTG solo per loro. E poi era una mia opinione, non capisco perché ti sei alterato così tanto...
Braccoz per me il fisso puo' morire. secondo me il futuro deve essere voip only, nel senso che se vuoi ti prendi un telefono voip e un contratto voce voip
Candela Braccoz per me può morire solo se si permette alle persone di mantenersi il numero geografico su una sim. Allora possiamo parlarne, altrimenti è una cosa che reputo molto molto grave , pensa ad un anziano che ha quel numero da 40 anni. Esistono anche loro mica solo i giovani.